Regione Campania

strategy | design | advertising

PROGETTO ECOSISTEMA DIGITALE: UNA PIATTAFORMA DEDICATA ALLA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA CULTURALE CAMPANO.

Per la realizzazione della piattaforma è stato quindi necessario realizzare 12 portali e 3 app capaci di garantire la promozione culturale e turistica del territorio, più un video promozionale destinato alla presentazione del progetto durante gli EXPO 2022 di Dubai.

La Regione Campania, sfruttando i fondi strutturali europei POR-FESR, ha voluto costruire un ecosistema digitale in grado riunire 21 attrattori e 80 partner per una messa a sistema di preziosi contenuti culturali.

Una conquista digitale per valorizzare le ricchezze del passato, presente e futuro di una regione che non ha mai smesso di emozionare il mondo.

L’ECOSISTEMA DIGITALE È UN’EVOLUTA BANCA DATI COMPOSTA DAL SISTEMA INFORMATIVO CULTURALE, DALL’ARCHITETTURA DELLA CONOSCENZA CAMPANA (ARCCA) E DA BIBLIO_ARCCA, DEDICATA AD ARCHIVI E BIBLIOTECHE.

Infine, ma non meno importante, l'Ecosistema prevede l’integrazione con il SIC (Sistema Informativo Culturale), la Digital Library, Iter GIS per le mappe, lo IAM e il sistema di autenticazione tramite SPID.

Ogni portale dell’ecosistema digitale offre diversi livelli di localizzazione per aree e siti (paese, regione e città) e, attraverso l’uso dell’app, consente un’esperienza immersiva grazie alla navigazione in realtà aumentata. Gli archivi, invece, sono stati pensati come un’integrazione di sistemi archivistici esistenti, dove strategie tecnologiche e gamification hanno permesso di rendere tutto maggiormente fruibile agli occhi degli utenti.
Tutti i portali sono stati sviluppati su CMS Liferay (ad eccezione di Eventi Culturali e Artecard) dove sono state pensate e sviluppato strutture redazionali ad hoc.

UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE IN VISTA DELL’EXPO 2022 DI DUBAI.

Il complesso sistema digitale realizzato per la Regione Campania è stato presentato attraverso un video creativo durante l’Expo 2022 svoltosi a Dubai.