Comune di Taranto
UN ECOSISTEMA DIGITALE PER VALORIZZARE L’OFFERTA DEL TERRITORIO.
Situato in una posizione geografica invidiabile, il Comune di Taranto è una striscia di terra composta di scorci variegati e unici, come i palazzi nobiliari, i nascondigli sotterranei e l’isola madre, la parte antica della città, ed è circondato da un mare cristallino con sfumature che vanno dal blu al verde smeraldo. In questi ultimi anni il Comune ha sviluppato un piano strategico composto di cinque assi - cultura e turismo, mobilità sostenibile, formazione e riqualificazione urbana attraverso l’ingaggio di privati e imprese - con l’obiettivo di realizzare un ecosistema capace di rivolgersi a diversi segmenti di pubblico (cittadini, turisti e imprese) e offrire a ciascun utente un’esperienza attraente, efficace, accessibile e intuitiva.

L’ecosistema digitale è composto di paradigmi inediti perché nasce per unire le caratteristiche di fascinazione a quelle di accessibilità e utilità per utenti molto diversi.
UNA RAPPRESENTAZIONE IN STILE VIDEOGAMES UNITA ALL’ACCESSIBILITÀ E ALL’UTILITÀ DI UN PORTALE PUBBLICO HANNO DATO VITO A UN’ESPERIENZA UTENTE INEDITA E INNOVATIVA.
Seguendo il modello del Design Thinking, più una buona pianificazione delle attività e dei deliverables precisi siamo riusciti a portare a casa un progetto così importante e complesso. Abbiamo dato vita a un portale istituzionale costruito intorno ai bisogni e ai desideri dei diversi user type di pubblico e abbiamo inoltre previsto un’offerta ampia, ben costruita e targetizzata, in grado di raggiungere il maggior numero di utenti potenziali ed essere accessibile a tutti. Ogni team è stato organizzato per avere una metodologia di lavoro efficace e funzionale, con dei task precisi e mirati, dove gli stati di avanzamento venivano monitorati e distribuiti nel lasso di tempo disponibile.
Un progetto complesso e di successo in cui tutti gli ingranaggi hanno dovuto funzionare alla perfezione
E DOVE creatività, competenza e lavoro di squadra HANNO DATO vita a UN PRODOTTO di qualità.
Partendo dalle necessità e dalle diverse richieste del cliente siamo riusciti a realizzare uno strumento innovativo, efficace e capace di rivolgersi a un pubblico eterogeneo. Non parliamo solo di un risultato inedito e altamente creativo, ma di un portale intuitivo, accessibile e capace di garantire prestazioni elevate e soddisfare le esigenze degli utenti: cittadini, turisti e imprese.
Abbiamo dato vita a un’esperienza che ci ha permesso di migliorare non solo le nostre capacità progettuali, ma anche quelle di comunicazione della pubblica amministrazione.
Numbers
days
giorni di analisi e progettazione Ux/Ui complessivi per il rilascio pubblico.
resources
analisti, progettisti, sviluppatori, sistemisti, tester, project manager, dirigenti e amministratori coinvolti.
international teams
coinvolti nelle fasi di progettazione, sviluppo e integrazione tra Italia e Spagna.
integrated technologies
per le varie funzionalità dell’ecosistema e per l’integrazione con le fonti dei dati.