Vini COntini
Realizzazione dell’identità visiva, del packaging, della comunicazione e dei canali online per la pluripremiata cantina sarda.
Cresciuti e maturati costantemente nei 120 anni di storia, le tenute Contini iniziano il loro percorso con la produzione della Vernaccia di Oristano. In seguito, affiancano la produzione del vitigno Nieddera, Vermentino e Cannonau. Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini con la quale è presente in Italia e all’estero.
Per l'identità visiva e la comunicazione di Vini Contini siamo ripartiti con la ristilizzazione dell'elemento fondamentale della marca: il logo. L'ispirazione dai “fassonis” del Sinis, ripercorrendone le texture, rilevando i colori della natura di quei luoghi e la storicità hanno poi guidato la genesi di tutti gli strumenti di comunicazione, digitali e fisici, così come le campagne di riposizionamento che hanno accompagnato il successo di tutti i nuovi vini: Karmis, Maluentu, Pariglia, Giganti, Mamaioa e Attilio. Attraverso ogni canale abbiamo comunicato in modo semplice ed elegante una storia lunga e magica, lunga millenni.

L’evoluzione della comunicazione per la cantina di Contini è nata dalla ricerca delle radici dei suoi valori estetici e la loro composizione minimale.
Nessuna innovazione può prescindere dal patrimonio di conoscenza che il marchio ha acquisito in una grande porzione di mercato che continuerà a ritrovarne il sapore anche in futuro.
Pur con ovvie proiezioni a orizzonti nazionali ed esteri il confronto con il mercato isolano è anche quello più impegnativo: la produzione di vini omologhi pone l’utente nella condizione di scegliere in base ai valori percepiti sia del prodotto che della marca contestualizzandolo in ciò che ogni bottiglia racconta. La declinazione cromatica si presta poi all’interpretazione diversa così che le linee che si intersecano possono divenire creste di onde, di dune di sabbia, di vegetazione o pietra sedimentaria.
Partendo da una base già esistente è stato enfatizzata la stilizzazione de “is fassonis” evocati già nel marchio della cantina. Questo tipo di imbarcazione, che costituisce l’elemento fondamentale del marchio, genera anche la texture astratta che completa l’immagine di marca con un segno distintivo originale. L’etichetta è stata quindi resa ancora più verticale così da rendere ancora più originale e distintiva l’immagine di marca.
L'accostamento tra pittorico e geometrico, coerente in tutti i vini, rappresenta anch’esso un elemento importante dell’immagine di marca.
Il design del Sito prosegue in una concezione estremamente moderna, modulare e responsiva, rendendo sempre fluida e leggibile la navigazione ed enfatizzando i contenuti dell’offerta.Le immagini dominano stimolando il coinvolgimento e la curiosità.
Abbiamo realizzato diverse campagne uscite in larga scala sul territorio nazionale che hanno contribuito al posizionamento del brand e dei suoi vini diventati ormai emblematici per qualità e "sardità".