LEEDS UNITED

strategy | design | advertising | web + mobile | e-commerce

PROGETTARE IL SITO PER UNA TRA LE PIÙ IMPORTANTI SQUADRE DEL CAMPIONATO DI CALCIO INGLESE.

Nato nel 1919 dopo lo scioglimento del precedente club cittadino, il Leeds United è una delle squadre più importanti e prestigiose dell’Inghilterra, un primato ottenuto con la vittoria di tre campionati inglesi e due coppe delle fiere in ambito internazionale. Con una delle tifoserie più numerose del calcio inglese, i servizi, il team e tutte le news da comunicare, la sfida di marketing è stata abbastanza complessa: costruire un unico portale con tecnologia Margiani e una User Experience su misura.

Come è possibile far convivere interessi molto diversi tra loro all’interno di un unico portale? Con una User Experience costruita su misura delle personas individuate.

Abbiamo realizzato un portale con sezioni molto diverse tra loro, organizzate seguendo una struttura logica e razionale capace di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti interessati.

Seguendo il modello del Design Thinking abbiamo sviluppato un portale capace di comunicare con utenti di vario tipo: quelli che prediligono una navigazione esplorativa e quelli che, invece, ricercano informazioni mirate e puntuali. La homepage funziona da aggregatore, e grazie alla flessibilità di Margiani è stata disegnata su un template grafico, che gioca intorno a delle diagonali capaci di creare un effetto scenico spettacolare. Per ottenere questo risultato abbiamo condotto le consuete fasi:
analisi strategica, per individuare tutte le tipologie di utente, gli scenari comportamentali, gli ambiti tecnologici e gli obiettivi del club;
definizione delle esigenze degli utenti e del sistema, degli strumenti e degli attori coinvolti, delle personas e delle rispettive customer journey;
progettazione dell’esperienza, dell’interfaccia e anche dei contenuti creativi attraverso una ricerca visiva espressa con diverse simulazioni;
produzione, con una gestione facilitata e pensata per una redazione ampia e formata da diversi ruoli di gestione;
validazione, con test utente che hanno supportato l’ottimizzazione dell’esperienza e delle performance complessive;
pubblicazione, con la distribuzione online e il continuo rilevamento dei riscontri degli utenti a supporto di una continua evoluzione.

Il portale dei Leeds United rappresenta un traguardo per l’utilizzo del CMS proprietario Margiani, dove milioni di utenti navigano ogni giorno alla ricerca di contenuti trasmessi in tempo reale e rafforzati da una video gallery ufficiale.

Il portale realizzato per i Leeds United rappresenta uno dei progetti più completi e multidisciplinari realizzati e gestiti tramite il CMS proprietario Margiani. Al suo interno troviamo, infatti, un sistema di gamification, una media gallery, un blog, un sistema di booking online e numerosi contenuti redazionali.