COMUNE DI IGLESIAS

strategy | design | advertising

RACCONTIAMO LE BELLEZZE DEL TERRITORIO DI IGLESIAS attraverso delle campagne distribuite negli anni.

Nel sud Sardegna, a un’ora da Cagliari, sorge una città storica, ricca di attrazioni culturali e bellezze naturali che punteggiano il territorio: il faraglione più alto, la grotta più lunga, la terra più antica nel cammino più vasto della Sardegna. Una tra le destinazione più travolgenti dell’isola, adatta a tutte le stagioni e a diversi target, che merita di essere esplorata anche se non dispone delle infrastrutture necessarie per accogliere un numero elevato di turisti. Qui risiede la vera e propria sfida di comunicazione: aumentare la conoscenza e alimentare la curiosità dei visitatori, intercettati in luoghi strategici.

Perché le persone dovrebbero scegliere di visitare Iglesias? Per l’unicità del luogo, per le emozioni che suscita in ogni suo scorcio e perché la meta ideale per una giornata di esplorazione.

Abbiamo realizzato campagne stampa, social e outdoor capaci di comunicare in modo immediato le caratteristiche uniche della città, attraverso l’utilizzo di figure retoriche semplici e universalmente comprensibili: quelle del paragone e dell’onomatopea.

Abbiamo distribuito le creatività in punti strategici della città di Cagliari e nei paesi limitrofi, come l’aeroporto, gli autonoleggi, le arterie stradali principali e alcune località turistiche molto ambite, per catturare l’attenzione del potenziale pubblico e convincerlo ad aggiungere una nuova meta alla programmazione della vacanza. Sempre per questo motivo, abbiamo volutamente sottolineato la breve distanza che separa Iglesias da Cagliari, identificando l’aeroporto come punto di arrivo strategico.

Per sviluppare questa campagna abbiamo seguito dei passaggi fondamentali. Siamo partiti dal brief, il documento redatto dal cliente, in cui vengono riportate le richieste e, in maniera velata, quelli che poi saranno gli obiettivi di comunicazione: specifici, misurabili e raggiungibili.

Abbiamo fatto un’analisi del contesto e del cliente, studiato e individuato il target, sviluppato una strategia di comunicazione e definito il tono di voce. Successivamente, ci siamo concentrati sulla fase prettamente creativa, di pensiero, dove è necessario individuare un’insight e formulare un concept da cui sviluppare l’idea, traslata poi in immagini e parole.

Numbers

30

days

giorni di analisi e sviluppo creativo della campagna di comunicazione.

7

resources

project manager, analisti, copywriter, grafici e direttori creativi

10

format

stampa, outdoor, social, banner, locandine, brochure, allestimento palchi

40

results

Incremento di visite nei punti d'interesse promossi dalle campagne