CAGLIARI CALCIO

strategy | design | advertising | web + mobile | e-commerce

RILANCIARE IL CAGLIARI CALCIO: SVILUPPO DI UN NUOVO POSIZIONAMENTO PER LA SQUADRA PIÙ AMATA DELL’ISOLA.

Il Cagliari Calcio nasce nel maggio del 1920 e rappresenta ancora oggi l’orgoglio calcistico di un’intera regione. Dalla sua fondazione, ha sempre militato nelle due massime serie del campionato italiano, tanto da aggiudicarsi lo scudetto nel 1970. È la squadra di Gigi Riva, il più forte cannoniere della storia del calcio italiano, di Gianfranco Zola e Daniele Conti, ma è anche una società che, al pari dei suoi avversari internazionali, merita di avere un ecosistema che possa includere tutti i rami del marketing: dalla comunicazione al portale istituzionale, fino all’e-commerce. 

Il nuovo posizionamento del Cagliari Calcio diventerà un emblema per tutti i suoi tifosi, ma anche un esempio vincente per tutti i club calcistici italiani.

Tutto è nato con il restyling del marchio, una rivisitazione capace di mantenere la storicità del club e promuovere la squadra all’interno delle nuove esigenze di mercato.

Il nuovo posizionamento individuato ha aperto la strada ai vari step di comunicazione: uno spot di successo, il nuovo sito, l’e-commerce e i contenuti creativi per gli anni a seguire. Il sito e l'e-commerce del Cagliari Calcio si basano sul CMS Margiani, customizzato ad hoc per poter gestire ogni singola esigenza necessaria in un club ampio e variegato. Sono stati implementati tutti i widget informativi, sempre aggiornati in tempo reale, con le dirette delle partite, i calendari, le classifiche le ultime novità di mercato, il botteghino online, le academy e lo shop per il merchandising. La comunicazione è stata rafforzata con dei video promozionali per le varie campagne abbonamenti, dei calendari contestualizzati nella città e tanti asset in stretta continuità con la nuova brand identity societaria. Per sviluppare questo progetto abbiamo seguito dei passaggi fondamentali. Siamo partiti dal brief, il documento redatto dal cliente, in cui vengono riportate le richieste e, in maniera velata, quelli che poi saranno gli obiettivi di comunicazione: specifici, misurabili e raggiungibili. Abbiamo fatto un’analisi del contesto e del cliente, studiato e individuato il target, sviluppato una strategia di comunicazione e definito il tono di voce. Successivamente, ci siamo concentrati sulla fase prettamente creativa, di pensiero, dove è necessario individuare un insight e formulare un concept da cui sviluppare l’idea, traslata poi in immagini e parole.

Il Cagliari Calcio è diventato in breve tempo un esempio concreto di come un cambio di rotta e una comunicazione vincente permettano di incrementare il traffico e i profitti del club, portandolo in cima tra le società più prestigiose.

Questo progetto è l'emblema di una comunicazione a 360 gradi, dove tutti gli elementi sono perfettamente allineati tra loro. Nonostante la complessità incontrata nel far combaciare ogni singolo elemento del puzzle, questo lavoro rappresenta la vittoria di un team di lavoro creativo, coeso e con le competenze necessarie per soddisfare ogni singola richiesta del cliente.