Erickson editore

strategy | design | web + mobile

Progettare applicazioni dedicate all'apprendimento
per favorire l’inclusione in ogni contesto.

Un punto di riferimento culturale, scientifico e metodologico nell’ambito dell’educazione, della didattica, della salute, del benessere, della cura esistenziale e dell’inclusione sociale. Erickson libri con 2.500 titoli a catalogo, 150 libri e software di nuova generazione, forma 20.000 persone ogni anno in Italia e all'estero. All’interno del variegato mondo dall’editore ciò che manca sono delle applicazioni dedicate all’insegnamento: l’obiettivo è quello di realizzarle per favorire l’apprendimento e ampliare l’offerta.

Per anni abbiamo accompagnato Erickson, leader nazionale nel settore education, nella creazione di software e app dedicate a pratiche didattiche correttive.

ABBIAMO SVILUPPATO UN’APP PER OGNI FASE DELL’APPRENDIMENTO E TENUTO CONTO DELLE ESIGENZE
DI CIASCUN BAMBINO.

Partendo da "La mia prima APP", pensata per allenare e stimolare le competenze dei piccoli nativi digitali, passando per "Dislessia Evolutiva", "Recupero in Ortografia" e "In volo con la Matematica" progettate per esigenze specifiche di apprendimento, fino ad arrivare a "Imparo con il Video Modeling", un'app dedicata ai modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie, rivolta ai bimbi affetti da autismo.

Dislessia Evolutiva

È un innovativo software per il recupero e la riabilitazione dei bambini con difficoltà di lettura a partire dai 6 anni. Un valido strumento per aiutare i bambini con dislessia, sviluppando alcune specifiche componenti dei processi di lettura e scrittura come l'analisi fonologica, la sintesi fonemica e l'accesso lessicale, con finalità dichiaratamente rivolte alla pratica riabilitativa e al potenziamento.

VIDEO MODELING - UN SOFTWARE INNOVATIVO PER UN METODO DI INSEGNAMENTO BASATO SULL’APPRENDIMENTO PER IMITAZIONE.

A supporto dell’attività clinica del professionista che si occupa di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità evolutiva, “video modeling” è personalizzabile con nuovi contenuti video realizzati dallo specialista o dalla famiglia. Il software si propone anche come valido strumento per la famiglia e per tutte quelle figure che collaborano con il bambino o il ragazzo con difficoltà.

Recupero in Ortografia

Recupero in ortografia, diversamente da altre strategie didattiche, sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando l’alunno in prima persona.

IN VOLO CON LA MATEMATICA

I bambini possono imparare la matematica e il calcolo mentale lavorando da subito con le quantità del dieci, cento e mille, in un ambiente di apprendimento integrato in classe e a casa. L’ App permette di usufruire della famosa Linea del 20, uno strumento che ha rivoluzionato la didattica della matematica, disponibile anche su smartphone, tablet e LIM. L’ App è stata progettata in due versioni: una per l’insegnante, perché permette di svolgere il programma di matematica in modo veloce e leggero, bruciando la pesantezza delle spiegazioni fuori luogo, e una «modalità storia» per i bambini, ricca di elementi grafici e divertenti proposte per catturare la loro attenzione.

Progettare per bimbi in età prescolare e scolare è stata una sfida difficile ma coinvolgente. Ogni app è stata pensata e disegnata per soddisfare i bisogni dei più piccini, in primis l’aspetto ludico-narrativo, mediante l’uso di tante illustrazioni colorate e divertenti.

Tutte le App sono pensate per essere utilizzate dal bambino, dall’insegnante e dalla famiglia, con l’obiettivo di offrire un supporto reale in tutte le fasi dell’apprendimento. Attraverso sezioni dedicate e report, è possibile monitorare l’andamento dei progressi di ogni bambino. Per noi è stato un vero piacere crescere, conoscere e scoprire nuovi metodi insieme ad Erickson.

Numbers

167

days

giorni di analisi e progettazione Ux/Ui complessivi per il rilascio pubblico.

5

resorces

analisti, progettisti, sviluppatori, sistemisti, tester, project manager, dirigenti e amministratori coinvolti.

3700

children

coinvolti nell’utilizzo dell’App.

5

rating

nella media fra gli store Apple e Google durante la prima stagione dal rilascio.