POSTE ITALIANE

design | web + mobile

UNA PRESENZA CAPILLARE NEL TERRITORIO CON UNA VASTA GAMMA DI SERVIZI FACILMENTE GESTIBILI DAGLI OPERATORI.

Poste italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia: logistica, consegna di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari, sistemi di pagamento e telefonia. Con 160 anni di storia, una rete di 12.800 uffici postali, 121.000 dipendenti, 586 miliardi di euro di attività finanziarie e 35 milioni di clienti, rappresenta una realtà unica per riconoscibilità e capillarità, e fornisce un importante contributo al tessuto economico e produttivo del Paese. Una notevole quantità di servizi che ha generato una complessità di gestione e obbligato operatori e consulenti a utilizzare numerosi applicativi quasi sempre non comunicanti fra loro. 

Occorre un’interfaccia unica capace di mettere ordine alla complessità per garantire un’esperienza utente intuitiva, efficiente e precisa di beni e servizi.

ABBIAMO CONDOTTO importanti ATTIVITà DI ANALISI e coinvolto TUTTI GLI ATTORI PRIMA DI GIUNGERE ALLA SINTESI DELLA NUOVA INTERFACCIA.

Per risolvere la complessità occorre prima impadronirsene, ridurla a problemi sempre meno complessi cui trovare soluzioni comuni. L’attività di analisi è stata di gran lunga la più impegnativa, perché ha coinvolto diversi team del nostro gruppo, del committente e un panel di clienti finali. Abbiamo condotto attività di ricerca attraverso workshop, sessioni di co-design, focus group e test guidati. Il risultato di queste ricerche è stato poi sintetizzato attraverso flussi funzionali e prototipi a bassa fedeltà, diventati poi oggetto di discussioni tecnologiche sulle integrazioni riguardanti diversi sistemi. Non appena consolidati i risultati dei test si è progettato uno Ui kit secondo i principi dell’atomic design che ha supportato la creazione dell’interfaccia del portale operatori ed è stato esteso anche ai portali dedicati alla consulenza.

Un progetto impegnativo e stimolante CAPACE DI MIGLIORARE la qualità e la rapidità del servizio con un impatto positivo sulla vita di operatori e utenti finali.

Poste Italiane è stato un progetto complesso che ha richiesto la partecipazione di un team di lavoro numeroso e variegato. Il risultato finale è stato davvero soddisfacente: da un lato siamo riusciti a soddisfare un cliente esigente con un'interfaccia innovativa; dall'altra abbiamo evidenziato la professionalità e le capacità delle persone che compongono la nostra azienda.

Numbers

122

days

giorni di analisi e progettazione Ux/Ui complessivi per il rilascio pubblico.

12

resources

analisti, progettisti, sviluppatori, sistemisti, tester, project manager, dirigenti e amministratori coinvolti.

77

sales

incremento delle vendite online nel 2021 rispetto al 2020.

2,7

users

annui nel 2021.