DISNEY

strategy | design | web + mobile

OGNI NUOVO PERSONAGGIO O AVVENTURA è ANCHE UN NUOVO MONDO DI GIOCHI, PREMI E ACQUISTI SUGLI STORE FISICI E VIRTUALI.

Fondata da Walt Disney nel 1923 a Los Angeles per la produzione di lungometraggi di animazione e film per bambini, Disney è la multinazionale statunitense che opera nel settore della comunicazione e dell'entertainment, conosciuta in tutto il mondo per i suoi personaggi di fantasia. Oggi, l'azienda ha esteso le sue attività all’editoria e alla televisione, in particolare con il canale Disney Channel. Per convertire la passione dei clienti in fidelizzazione e incentivare nuovi acquisti abbiamo ideato, progettato e sviluppato la piattaforma di giochi on-line: per ogni nuova uscita cinematografica, premi e contenuti esclusivi vengono realizzati dal sistema e offerti ai clienti degli store prendendo spunto dall’elaborazione di immagini caricate dall’utente stesso.

Come convertire l’entusiasmo in azioni di acquisto o condivisione? Usando tecniche di gamification all'interno di una piattaforma personalizzata sulla passione del momento.

ABBIAMO STUDIATO, PROGETTATO E REALIZZATO UNA PIATTAFORMA DI GIOCO ON-LINe connessa agli acquisti negli store

Il grande successo dei prodotti Disney è anche conseguenza di una strategia di marketing estremamente evoluta che accompagna ogni nuova uscita cinematografica con prodotti ed esperienze negli store e nei parchi a tema. Questi prodotti sono ambiti da piccoli e grandi fan e costituiscono un premio desiderabile, perfetto per strategie di gioco che si pongono l'obiettivo di incentivare gli acquisti o le azioni di condivisione negli store. Siamo partiti da queste basi per sviluppare la piattaforma di gamification, modellata su principi di scalabilità e versatilità, oltre che di performance. Questa piattaforma può quindi essere rivestita con i temi visivi del momento ed essere configurata per ricompensare le azioni degli utenti con:

- tecniche di gamification (quindi badge, achievement, missioni);

- virtual goods (avatar personalizzati, contenuti esclusivi generati dalla piattaforma sulle immagini degli utenti);

- premi reali conquistati attraverso la fedeltà degli acquisti sotto forma di punteggio. Si può partecipare alla gamification acquistando sia negli store fisici che in quelli digitali, o compiendo azioni di condivisione, promozione e ingaggio che aumentano traffico e notorietà della piattaforma.