FA travel

strategy | design | advertising

IN VIAGGIO VERSO I LUOGHI COMUNI:
LA NUOVA CAMPAGNA CREATIVA PER L’AGENZIA DI VIAGGIO PIÙ RINOMATA DI CAGLIARI..

Da oltre 40 anni, FA Travel Club è l’agenzia di riferimento per il turismo in Sardegna. Si definiscono i sarti del viaggio perché grazie a un team di esperti e appassionati del settore sono in grado di realizzare viaggi su misura di ogni cliente con idee uniche, vantaggi esclusivi e tariffe competitive.

In un periodo di grande ripresa per il settore turistico, dato dalla fine della pandemia mondiale, FA Travel Club decide di rivolgersi a coloro che ricercano un’esperienza unica, coinvolgente e personalizzata. In risposta alle necessità del cliente, ci siamo occupati del restyling del brand e abbiamo dato vita una campagna di comunicazione creativa che, distribuita su diversi media online e offline, ha ottenuto l’attenzione del pubblico e ampliato la conoscenza del brand.

Un’identità visiva ben definita e una campagna di comunicazione creativa per raccontare le meraviglie da esplorare grazie a FA Travel Club.

UNA NUOVA identità visiva per una comunicazione emozionale coerente eD EFFICACE nel tempo.

La guida all'identità di marca è stata definita scrupolosamente per garantire la corretta applicazione degli elementi verbali e visivi che compongono la nuova identità del marchio. Il logo segue una rigorosa costruzione geometrica, che viene mantenuta in ogni sua versione: orizzontale, verticale e in tutti gli adattamenti richiesti dai formati online e offline.

Abbiamo definito la palette colori prendendo ispirazione dagli elementi naturali per trasmettere i valori e gli attributi della marca, e stabilire una stretta relazione tra colori e brand. La scelta del carattere è ricaduta sul Montserrat, un font moderno e geometrico che con la sua semplicità conferisce un aspetto pulito e contemporaneo.

Un altro strumento essenziale per trasmettere la personalità del brand è la fotografia e, per questo, ne abbiamo definito le caratteristiche per creare un legame emotivo con il pubblico: la chiarezza, data dall’utilizzo di cieli sereni, immagini chiare e luminose; il fattore umano, dato da persone che interagiscono con l'ambiente; gli ambienti naturali, dati da panorami che trasmettono bellezza, grandezza e capacità di fare la differenza.

Abbiamo applicato tutti questi elementi visivi a messaggi e supporti come totem, brochure, social network e nella nuova campagna di comunicazione creativa.

NELLA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
I LUOGHI COMUNI DIVENTANO METE DI VIAGGIO.

Esistono mete di viaggio che non vengono prese in considerazione anche se menzionate spesso senza nemmeno farci caso: sono i luoghi comuni, destinazioni di una bellezza disarmante ma poco conosciute o fuori delle mode sui social network.

Quando “mandiamo al diavolo” qualcuno o “gettiamo parole al vento”, stiamo consigliando (inconsciamente) luoghi fantastici e poco convenzionali: Door to Hell in Turkmenistan, Valley of the Winds in Australia e così via, mete raggiungibili solo grazie all’expertise di agenzie specializzate nella creazione di esperienze su misura.

Da questa profonda verità è nata la nuova campagna di comunicazione, dove i luoghi comuni vengono rappresentati nella loro duplice esistenza: scene di vita reale si fondono con mete di viaggio da sogno, con l’obiettivo di intercettare diverse tipologie di pubblico. La campagna è stata studiata per esistere sia come affissione, una multi-soggetto distribuita nei luoghi strategici della città di Cagliari, sia come video per il digitale.