La marinella

strategy | design | advertising | web + mobile

Nuova identità visiva, progettazione e sviluppo del sito di una delle realtà più iconiche della città di Cagliari.

Un luogo d'incontro e di riferimento per gli abitanti e i visitatori, noto per la sua storia, il suo fascino e la sua autenticità. La Marinella rappresenta una combinazione di tradizione e innovazione, offrendo esperienze gastronomiche uniche, panorami mozzafiato e una connessione speciale con il mare e la cultura locale. È un simbolo di eccellenza culinaria, ospitalità e atmosfera incantevole, che richiama l'attenzione di coloro che desiderano vivere un'esperienza autentica a Cagliari.

La necessità di comunicare in modo chiaro, intuitivo e coinvolgente i prodotti e i servizi offerti, in sintonia con una comunicazione e un'identità visiva che richiamino l'essenza dell'infrastruttura, ha coinvolto appieno le nostre competenze. Questa sfida, unita alla realizzazione di una struttura completamente nuova, ha richiesto un approccio olistico da parte del nostro team.

Un’iconica struttura nel cuore della spiaggia più frequentata del capoluogo sardo, un cambio di look, un nuovo sito e una strategia di marketing che ne ridefiniranno il posizionamento sul mercato.

Design grafico moderno e elegante, con una particolare attenzione alla leggibilità e all'usabilità. Sviluppato con il nostro CMS proprietario unclick.

Abbiamo progettato un sito in linea con la brand identity progettata che presenta il locale con un design accattivante, mostrando le principali caratteristiche grazie ad un'esperienza utente pensata per essere diretta e emozionale. Molte immagini spettacolari che alternate a moduli variegati movimentano la pagina creando dei template suggestivi e dinamici.

Il CMS Unclick ci ha permesso di poter utilizzare i moduli in pagine diverse creando delle composizioni sempre diverse basate su html5 e Bootstrap 5.

Una nuova immagine per la marinella a partire dalle linee guida per l’architettura del nuovo locale, alla brand identity, allo studio e affiancamento nella realizzazione dei materiali coordinati.

Con il rinnovo dei locali, la Marinella decide di affidarsi alla nostra agenzia per il rebranding e una comunicazione 360°. L'obiettivo è mettere in evidenza l'elemento naturale principale: il mare. Lo stile dell'architettura della struttura è stato concepito con colori neutri che enfatizzano l'azzurro.

Lo studio del marchio e della brand identity

Il concept del marchio combina in modo sintetico due elementi: il monogramma con le iniziali "lm" del nome e le onde del mare. Il segno sinuoso, essenziale e geometricamente controllato richiama il design organico, mantenendo un aspetto moderno e minimale in armonia con la natura. Il pittogramma è formato da una linea ondulata che dispiegandosi compone le lettere "l" e "m", mentre il logotipo è stato disegnato appositamente a partire dal testo "La Marinella", basato sul font Comfortaa. Nella versione ufficiale, il marchio unisce pittogramma e logotipo in minuscolo, centrati e con il colore azzurro uniforme su tutto il logo.

I colori scelti sono divisi in due palette: una principale con l'azzurro e il beige Sabbia, e una secondaria che include due colori neutri chiari: il Legno e il bianco. Infine, la tipografia è composta da due font contrastanti tra loro: il Montserrat e l'IBM Plex Sans, stabilendo l’uso preciso in ogni determinato contesto.

IL REBRANDING, IL NUOVO PORTALE WEB E UNA COMUNICAZIONE STRATEGICA SUI SOCIAL HANNO FORNITO A LA MARINELLA UNA PRESENZA ONLINE PIÙ FORTE; UNA RAPPRESENTAZIONE VISIVA CHE CATTURA L'ATTENZIONE DEI VISITATORI E CHE TRASMETTE I VALORI DISTINTIVI DELLA STRUTTURA, CREANDO UN'ESPERIENZA COINVOLGENTE PER I CLIENTI E AIUTANDO A COSTRUIRE UNA BASE SOLIDA PER IL FUTURO.

La nuova identità del marchio, caratterizzata da un design sinuoso e moderno, trasmette in modo evocativo e memorabile l'essenza del mare e della natura, creando un'esperienza unica ed emozionante. I contenuti multimediali di alta qualità presenti nel sito web e nei social network completano questa esperienza, permettendo ai clienti di esplorare a fondo il marchio e i suoi prodotti, ottenendo così una percezione più approfondita della sua unicità e del valore che offre.

Numbers

52

weeks

settimane tra analisi, progettazione e gestione dei canali di comunicazione

10

resources

analisti, proggettisti,sviluppatori, project manager, grafici e copywriter