Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

E-Commerce, le migliori strategie di vendita: 3 metodi che funzionano

E-Commerce, le migliori strategie di vendita: 3 metodi che funzionano

Quali sono le migliori strategie di vendita per e-Commerce? In questo articolo vedremo 3 metodi vincenti per incrementare il fatturato: up-selling, cross selling e bundling selling.

E-Commerce, le migliori strategie di vendita: 3 metodi che funzionano


Up-Selling

Una tecnica utilizzata per aumentare le voci in carrello. L’utente atterra sul sito con l’intenzione di acquistare un prodotto e chiude l’ordine con più prodotti. Si tratta di una tecnica basata principalmente sulla personalizzazione, che dovrà accompagnare l’utente dal suo ingresso alla conclusione dell’acquisto. È realizzabile soprattutto per gli utenti di ritorno: si può infatti introdurre un messaggio personalizzato per il cliente, chiamandolo con il suo nome, oppure dei messaggi didascalici sui prodotti visionati e valide alternative. 

L’utente deve avere la sensazione di ricevere consigli realmente vantaggiosi e soprattutto non deve sentirsi infastidito. Per evitare azioni che potrebbero portare all’abbandono invece di favorire l’acquisto, è importante studiare a dovere il messaggio e le tempistiche. Per questo in alcuni casi è consigliabile attuare la strategia via mail, tramite invii graduali e successivi all’acquisto. È importante ricordare che investire su di un cliente che ha già fatto acquisti sull’e-Commerce è più conveniente e vantaggioso rispetto alle campagne di marketing su clienti nuovi.  


Cross Selling

L’attività di cross selling è basata principalmente sui prodotti correlati e viene messa in pratica incentivando l’acquisto con strumenti quali offerte e sconti a tempo, oppure contatori che evidenzino la scarsità del prodotto. L’utente, in sostanza, deve avere la percezione dell’urgenza. Il cross selling può essere messo in atto sia sull’e-Commerce che nel post-acquisto, via mail.


Bundling selling

Strategia indicata in particolare per e-Commerce che vendono prodotti alimentari o di cosmesi. In linea generale qualsiasi prodotto che ha senso se acquistato in coppia. Il prezzo deve ovviamente essere conveniente e più basso rispetto al prodotto che viene acquistato singolarmente.


L’importanza della customer experience

Curare l’assistenza al cliente è fondamentale. Non si tratta solo di un supporto alle strategie di marketing appena elencate, ma di un vero e proprio strumento capace di incrementare il fatturato. L’utente deve fidarsi dello shop, deve trovare celermente le risposte ai suoi dubbi in fase d’acquisto, deve avere un referente in fase di assistenza post-vendita. Farà ritorno se l’esperienza d’acquisto è stata positiva. Il modo in cui ci occupiamo dei nostri clienti o dei nostri potenziali clienti determinerà il successo del nostro e-commerce.

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000