Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

WhatsApp Business: cos’è, come funziona, strategie

WhatsApp Business: cos’è, come funziona, strategie

WhatsApp Business è un’applicazione utilissima per chi possiede un’attività commerciale. È disponibile sia per Android che per iPhone e contiene funzionalità aggiuntive per le aziende utili a mantenere un contatto con i propri clienti. Una volta completata la procedura di configurazione dell’applicazione, sarà possibile accedere alla schermata principale. Il funzionamento è sostanzialmente identico a quello di WhatsApp: fanno la differenza alcune funzionalità aggiuntive che consentono di migliorare l’interazione con i clienti.


Che cos’è e come funziona WhatsApp Business

Per prima cosa suggeriamo di personalizzare le impostazioni relative al profilo su WhatsApp Business. Avrete a disposizione diversi campi di testo, come indirizzo, categoria e descrizione dell’attività, orari di apertura, contatti e sito Internet. Potrete inoltre settare messaggi automatici di default come Messaggio d’assenza, Messaggio di benvenuto e Risposte rapide.

  1. Messaggi di benvenuto – Quando il cliente invia il primo messaggio, può ricevere il messaggio preimpostato di benvenuto. È inoltre possibile creare un messaggio di saluto per i contatti che non hanno proseguito dopo la prima interazione, così da riattivare la comunicazione.
  2. Messaggi di assenza – Messaggio di indisponibilità, da programmare in determinati orari o basato sugli orari di apertura e chiusura.
  3. Risposte rapide – Risposte alle domande poste con particolare frequenza. 

Fondamentale infine la funzione Catalog, collocata in alto a destra, attraverso la quale è possibile mettere a disposizione dell’utenza i cataloghi online di e-Commerce.


WhatsApp Business per le strategie di marketing

Come sappiamo WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate al mondo, con i suoi 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi inviati ogni giorno. Il catalogo rappresenta un potente strumento di marketing, utile a veicolare i prodotti aziendali e va trattato come tale. Per questo consigliamo di garantire:

  1. Foto di altissima qualità e adattate al formato visualizzabile in chat
  2. Descrizioni curate per le schede prodotto
  3. Una velocità di caricamento dei cataloghi ottimizzata

WhatsApp Business è inoltre uno strumento di contatto diretto con la propria clientela, utile a comunicare in modo rapido e facile. Il potenziale cliente, infatti, è sempre più impaziente e sempre meno propenso alla chiamata diretta. Specie se questa può essere surrogata in una modalità più veloce e semplice, come ad esempio mandando un semplice messaggio all’azienda tramite WhatsApp (specie se la risposta è inviata nel più breve tempo possibile).

Un’altra importante funzionalità è la segmentazione dei clienti in base alle loro caratteristiche. In sostanza potrete ordinare i clienti in base al fatto che abbiano solo richiesto informazioni, che abbiano già ordinato qualcosa, che abbiano già ricevuto un primo ordine. Si aggiungono poi le statistiche: quanti utenti aprono i messaggi, quanti li leggono, quanti li ignorano e quanti bloccano la chat. Infine, con WhatsApp Business potrai inviare offerte e comunicazioni a più contatti contemporaneamente.  

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000