Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Come Ottimizzare un Sito Web per la Ricerca Vocale

Come Ottimizzare un Sito Web per la Ricerca Vocale

La ricerca vocale sta sempre più prendendo piede e l’utilizzo dei motori di ricerca in questa modalità dovrebbe rappresentare il 50% del mercato globale. Si tratta di un cambiamento epocale dal punto di vista degli acquisti online e delle ricerche in generale, anche perché gli assistenti virtuali sono sempre più presenti nelle nostre case e sempre più coinvolti nella routine quotidiana. Come cambiano dunque le strategie di posizionamento e le metodologie seo utili a conquistare il nuovo traffico? Vediamolo in questo approfondimento.


Come ottimizzare un sito web per la ricerca vocale

Secondo le ultime statistiche, la metà degli utenti che possiede uno smartphone utilizza la tecnologia vocale, uno su tre la utilizza quotidianamente. Dal punto di vista della SEO serve dunque acquisire nuove tecniche utili a posizionare un sito per la ricerca vocale.

Quando si ottimizza un sito per la ricerca vocale, è necessario cambiare prospettiva rispetto alle classiche metodologie. Questo perché le query di ricerca vocale sono più lunghe rispetto alle testuali e in media includono dalle tre alle cinque keyword. Passano in secondo piano (almeno fino a quando non potremo usufruire di tool dedicati) metriche come volume di ricerca e competitività e subentrano altri fattori.

Le ricerche vocali corrispondono generalmente a una domanda specifica e includono parole chiave frequenti: chi, come, cosa, dove, il migliore, perché e quando. Sarà inoltre necessario:

  • Stilare contenuti utili e capace di risponde alle domande degli utenti
  • Trattare argomenti specifici
  • Concentrare l’ottimizzazione su parole chiave a coda lunga
  • Ottimizzare frasi di ricerca specifiche per la coda lunga
  • Usare parole chiave come "come", "cosa", "migliore", “dove”, “perché”,”quando”
  • Usare titoli H1, H2, H3, H4;
  • Ottimizzare tag univoci
  • Utilizzare di un linguaggio semplice e colloquiale
  • Velocizzare il caricamento delle pagine e le performance
  • Ottimizzare alberatura e sitemap
  • Favorire un’Authority alta
  • User experience curata, specie lato mobile 

Quando si esegue una ricerca su Google, possiamo visualizzare i risultati con uno snippet nella parte superiore dei risultati della ricerca. Questo estratto vuole essere una risposta rapida alla domanda dell’utente.


L’importanza della posizione zero

La posizione zero, nota anche come featured snippet, è il contenuto offerto come prima posizione dal motore di ricerca, ovvero quello che Google reputa miglior risposta a una determinata query. Se si vuole ottenere traffico proveniente dalla ricerca vocale, ottenere la posizione zero è fondamentale perché di fatto è l’unica informazione che viene veicolata all’utente.  

Le strategie per raggiungere la posizione zero con la ricerca vocale, però, ad oggi sono in fase di studio. Per ora sappiamo che è necessario fornire risposte complete e succinte alle domande più frequenti. La risposta vocale potrebbe essere estratta dal primo paragrafo di un post di un blog, in una FAQ o in altre pagine di un sito. È inoltre importante ottimizzare lo Schema.org, ovvero garantire al sito una struttura degli snippet gradita ai motori di ricerca.


Come monetizzare la ricerca vocale

L’utilizzo della ricerca vocale è in aumento, restano in dubbio i modelli di business che potranno nascere intorno a questa modalità. Si tratta di un sistema che allontana le persone dallo schermo e che dunque dovrà necessariamente servirsi di un modello pubblicitario vocale. Questa però può essere considerata come la fase pionieristica, dove diventa importante testare e tracciare nuove strade.

Hai necessità di ottimizzare il tuo sito web per le ricerche vocali? Contattaci per un preventivo senza impegno.


Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000