Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Strategie di Web Marketing per Hotel: 5 consigli per aumentare le vendite

Strategie di Web Marketing per Hotel: 5 consigli per aumentare le vendite

La pianificazione e lo sviluppo di strategie di web marketing per hotel sono fondamentali per il successo di un’attività ricettiva. I viaggiatori cercano sempre più informazioni su Internet, soprattutto sui siti di viaggi, portali di recensioni come TripAdvisor, o ancora sui social come Facebook e Twitter. Da qui l’esigenza di costruire un piano strutturato, che possa essere competitivo e che possa garantire una buona reputazione online. Ecco 5 consigli utili per cominciare a pianificare una strategia di web marketing per Hotel competitiva.


1. Il Sito Web

Avere un sito web realizzato in maniera professionale è fondamentale. I motivi sono tanti e facilmente intuibili: avere un sito lento, con grafiche obsolete, con immagini di scarsa qualità e con contenuti copiati non aiuta certo a valorizzare la vostra struttura. E non invoglia l’utente alla prenotazione. 

L’obiettivo principale è quello di trasformare i visitatori in clienti. Fate in modo che il vostro sito web abbia un design pulito, una grafica immediata e contenuti di qualità. Ma soprattutto cercate di offrire ai vostri potenziali clienti uno strumento che sia estremamente funzionale, accessibile ed usabile.   

Conversioni - Il sito web deve vendere. Per farlo necessita di una struttura ottimizzata con specifiche call to action che rimandino a landing page persuasive. Gli utenti devono essere esortati a compiere un’azione: la prenotazione di una camera, l’acquisto di un pacchetto, l’iscrizione alla newsletter. Il sistema di booking engine integrato deve essere performante e di ultima generazione. Ma soprattutto di semplice utilizzo.

Contenuti – I testi svolgono un ruolo cruciale nel processo di conversione. Devono essere in grado di attrarre il potenziale cliente, devono essere originali e fornire tutte le informazioni di cui il potenziale cliente ha bisogno:

    • Eventi, servizi offerti e attività della struttura
    • Valorizzazione delle camere
    • Valorizzazione del territorio
    • Pacchetti promozionali e stagionali

Diventa cruciale utilizzare testi aggiornati di frequente che favoriscano il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Per questo vi consigliamo l’inserimento di un Blog che supporti l’attività e i suoi servizi.

Immagini – Se i testi sono importanti, le immagini sono fondamentali. Nei siti web di strutture alberghiere le foto rappresentano la principale forma di comunicazione e di persuasione. Devono valorizzare la struttura e le camere a disposizione. Devono emozionare ed invogliare alla conversione. A riguardo, potete dare un’occhiata al sito web del T-Hotel da noi realizzato: un buon esempio su come progettare un design di qualità, capace di risaltare l’impianto visivo e di coinvolgere l’utente.  

Performance - La velocità di caricamento, oltre ad essere un fattore di indicizzazione, ha il suo peso sulle conversioni. Oltre il 50% degli utenti che acquistano online attendono il caricamento di un sito web per un massimo di tre secondi, superati i quali lo abbandonano e acquistano altrove. Per questo è importante risolvere eventuali carenze e garantire la miglior navigazione agli utenti.

Responsive - Con l’aumento esponenziale dell’utilizzo di dispositivi mobile, è imprescindibile avere un sito web in grado di adattarsi graficamente ed in modo automatico alle diverse dimensioni dei dispositivi impiegati.


2. SEO e advertising su Google

Ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca è fondamentale per assicurare al tuo sito internet la visibilità necessaria. Combinare le tecniche SEO con un utilizzo pianificato di Google Adwords può garantire al tuo hotel buone posizioni nei risultati di ricerca e aumentare in questo modo traffico e conversioni.

Strategie Web Marketing per Hotel: seo, advertising, social

3. E-Mail Marketing

Attraverso le newsletter è possibile raggiungere un pubblico estremamente targetizzato. Se la tua attività è avviata, hai la possibilità di costruire un database grazie alle prenotazioni già effettuate. Oppure puoi incentivare l’iscrizione alla newsletter offrendo vantaggi per l’utente (informazioni su itinerari ed eventi, sconti, coupon, pacchetti). Potrai in questo modo coltivare la fidelizzazione della clientela, proponendo offerte su misura e landing page mirate


4. Social Media Marketing

I social network sono il canale di comunicazione diretta con i tuoi clienti. La cura dei profili del tuo Hotel è necessaria per incrementare il tasso di conversione, conoscere e rispondere alle esigenze della tua clientela, rafforzare l’immagine del brand e costruire una reputazione online positiva. Le principali piattaforme (come Facebook e Instagram) ti consentono di generare visite qualificate, lead e traffico targettizzato. Ad oggi gli strumenti a disposizione offrono decine di variabili per ottimizzare il budget. In questo caso, però, è necessario possedere competenze adeguate per impostare le campagne ed analizzare i dati per migliorare i risultati. Senza dimenticare il lato copy e visual: gli annunci testuali, ad esempio, possono essere utilizzati per spingere l’utente verso il click e la conversione.


5. Comparatori di prezzi e Reputazione Online

Social, comparatori di prezzi e piattaforme come Tripadvisor sono di fatto i principali punti di riferimento per i viaggiatori. L’utente, prima di prenotare, si informa. Va' alla ricerca di feedback, chiede pareri, legge le recensioni. 

È dunque importante per gli albergatori avere una buona reputazione online, vero e proprio biglietto da visita per qualsiasi struttura ricettiva. Per questo non vanno assolutamente sottovalutate critiche e commenti sulla qualità del servizio offerto. Secondo Daniel Edward Craig, esperto di reputazione on line di strutture alberghiere, queste sono le principali regole da seguire:

Fissare gli obiettivi - Stabilire degli obiettivi chiari relativi agli indici d’ascolto e alla reputazione online, con un calendario per le attività.  

Programmare le strategie - Delineare le attività di web marketing per hotel utili al raggiungimento degli obiettivi. Il personale dell’Hotel deve avere ben chiara l’importanza della reputazione online, deve conoscere il processo e sentirsi responsabilizzato a riguardo.   

Monitorare – Attivare notifiche, dove possibile, per non rischiare di perdere nessun commento della tua utenza. Dovete sapere quante volte parlano di voi sui siti di recensioni e sui social network.

Analizzare - Le recensioni sono determinanti per conoscere le esigenze dei clienti e definire i punti di forza e le debolezze della vostra attività.

Agire - Condividere l’analisi delle recensioni con il personale. Lo staff deve lavorare in sinergia per proporre soluzioni e risolvere i problemi segnalati.

Rispondere - Replicare subito alle recensioni: scusarsi, ringraziare, fornire informazioni

Misurare le performance - Monitorare i progressi ottenuti

Riconoscere e premiare - Motivare lo staff al raggiungimento degli obiettivi, premiare i loro risultati in denaro o benefit.

Hai bisogno di uno studio approfondito e professionale per il sito web del tuo Hotel? Vuoi migliorare prenotazioni e vendite? Contattaci per un preventivo senza impegno!

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000