Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Come aumentare le vendite online: 5 strategie di marketing

Come aumentare le vendite online: 5 strategie di marketing

L’obiettivo primario di un e-Commerce, come ovvio, è incrementare il fatturato. Il primo consiglio per massimizzare i risultati è quello di affidarsi ai professionisti del settore, che sappiano come combinare al meglio tutti gli strumenti e ottimizzare gli investimenti. Il secondo è quello di approfondire tecniche e azioni utili alla causa, in modo da avere un quadro completo della situazione. Ecco 5 strategie di marketing che possono esserti utili per aumentare le vendite online.


Come aumentare le vendite online: 5 strategie di marketing


Aggiungi un Blog al tuo e-Commerce

Uno strumento che può rivelarsi utilissimo per spingere i tuoi clienti all’acquisto. Può aiutarti ad intercettare il tuo target, nello specifico utenti che vanno alla ricerca di un determinato prodotto, servizio o soluzione. Perché il Blog sia funzionale deve però rispettare tutti i canoni SEO e contenere articoli ottimizzati, in grado di posizionarsi sul motore di ricerca per determinate parole chiave.  


Cura i canali Social

Insieme al Blog, i social possono aiutarti ad incrementare i processi di inbound marketing e creare una community realmente interessata alla tua offerta. I consumatori utilizzano i profili aziendali per mettersi in contatto con un brand o per verificare l’autorevolezza dell’e-Commerce. La prima scelta da compiere riguarda i canali da attivare a supporto del proprio business: sfruttare in maniera efficace la presenza sui social network richiede risorse non indifferenti, per questo essere presenti su tutti i Social Network può non essere la soluzione migliore. Avere profili attivi e non aggiornarli, inoltre, può risultare controproducente. 

Facebook – La piattaforma garantisce un’audience ampia e fortemente targettizzata. Può esserti utile per stabilire un primo contatto con i potenziali clienti e supportare la fidelizzazione.

Twitter – Ti permette raggiungere un target selezionato e interagire in diretta con i tuoi follower. Per questo il canale è perfetto per il customer care online. I tweet sponsorizzati e il bottone “buy now” possono inoltre dare un valore aggiunto alle strategie di vendita online.

Instagram - Uno strumento ad oggi irrinunciabile per costruire il proprio visual storytelling. Puoi coinvolgere la tua audience con campagne emozionali o condividere con i tuoi follower contenuti, offerte, codici sconto temporanei. Puoi inoltre sfruttare i post sponsorizzati e il bottone per gli acquisti.

Pinterest - Non è il social più utilizzato, eppure si presta più degli altri a supportare le attività di un eCommerce. Puoi costruire il tuo catalogo digitale e in ogni pin inserire un link diretto a tuo negozio online.


Sfrutta il database di mail

Se il tuo e-Commerce è già avviato avrai certamente costruito un buon database di mail a cui attingere per creare un funnel e aumentare le vendite con l’email marketing. Se invece hai appena lanciato il tuo negozio online puoi creare una lista di contatti sfruttando le varie strategie di lead generation (ad esempio offrendo ai tuoi utenti uno sconto o le spese di spedizione gratuite previa registrazione). In ogni caso, per puntare sull’email marketing, devi essere in grado di costruire landing page capaci di convertire le visite in clienti.


Lancia campagne di Advertising

Le principali piattaforme (Adwords e Facebook) ti consentono di generare visite qualificate, lead e traffico targettizzato. Ad oggi gli strumenti a disposizione offrono decine di variabili per ottimizzare il budget. Anche in questo caso, però, è necessario possedere competenze adeguate per impostare la strategia, le campagne ed analizzare i dati per migliorare i risultati. Senza dimenticare il lato copy e visual: gli annunci testuali, ad esempio, possono essere utilizzati per spingere l’utente verso il click e la conversione.


Costruisci un e-Commerce usabile e autorevole

Una delle strategie fondamentali per aumentare le vendite online è garantire la qualità del prodotto o servizio offerto. La strategia online può poco se il tuo cliente è insoddisfatto. Ti consigliamo poi di costruire una piattaforma e-Commerce professionale, che trasmetta l’immagine di un contenitore sicuro e autorevole, dal Design curato ed efficace.

Infine, se sei il titolare di un e-Commerce strutturato, ti suggeriamo Salesforce: uno strumento unico per aumentare le vendite e gestire tutti gli aspetti della tua strategia online.

Hai bisogno di una consulenza professionale? Vuoi impostare una strategia vincente ed efficace? Contattaci per maggiori informazioni!

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000