Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Come aumentare le visite di un sito web: 5 consigli utili

Come aumentare le visite di un sito web: 5 consigli utili

Ogni attività commerciale non può fare a meno di un Sito Web per aumentare visibilità, notorietà del brand e vendere i propri prodotti o servizi. Ma attenzione: il successo di un contenitore online non dipende dal numero di visitatori, bensì dal fatturato che lo stesso riesce a generare. Più che incrementare le visite di un sito web, è dunque necessario intercettare traffico targettizzato e realmente interessato all’offerta. Vediamo alcune strategie da intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati.


1. Come aumentare le visite di un Sito Web: la Strategia SEO

Scalare le serp di Google è sempre più difficile, ma la prima strategia da tenere in considerazione per aumentare traffico e conversioni è necessariamente quella che riguarda la SEO. Ovvero ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca, scegliere le keyword in linea con attività e obiettivi aziendali e guadagnare posizionamenti in grado di generare un buon volume di traffico. Certo, non è un’attività che si può improvvisare, specie in settori dove i margini di guadagno sono notevoli e la competizione è elevata. Se non si possiedono le giuste competenze, diventa essenziale rivolgersi a un esperto SEO: un professionista può garantirti un progetto tecnicamente valido e performante, affiancarti nella creazione di contenuti di qualità, aiutarti a centrare tuo target e generare conversioni.


2. Advertising Online

La SEO è fondamentale. Ma una buona strategia di Advertising può sopperire alle carenze del tuo contenitore online, soprattutto se il tuo Sito Web è appena nato. Le inserzioni di Google Adwords ti permettono di comparire nelle primissime posizioni del motore di ricerca e raggiungere il tuo target specifico. Anche in questo caso, però, è necessario avere le competenze per progettare una strategia di advertising che garantisca un margine di guadagno accettabile.  


3. Campagne di e-Mail Marketing

Perfette per gli e-Commerce che possono sfruttare gli indirizzi di posta elettronica di chi ha effettuato un acquisto. Sempre che l’utente abbia fornito i consensi adeguati per il trattamento dei dati. Se hai fatto tutto in regola e i tuoi clienti possono ritenersi soddisfatti dei servizi/prodotti da te venduti, il database che hai a disposizione può trasformarsi in una grandissima risorsa per generare conversioni. Lanciare una campagna di e-Mail Marketing ottimizzata, però, non è semplice: avrai bisogno del software adeguato, del design giusto e di un contenuto in grado di persuadere e indurre all’acquisto.   


4. Strategia Social

I Social rappresentano un canale privilegiato per aumentare le visite di un sito web, principalmente perché offre uno strumento di advertising di primo livello. Ogni utente Facebook è infatti targettizzato per interessi, dati anagrafici, professione, attitudini, comportamenti. Puoi creare segmenti di pubblico su misura e perfettamente corrispondenti al tuo cliente tipo. Puoi dirottare sul tuo sito web il traffico “giusto”, capace di aumentare esponenzialmente le conversioni.


5. Il Blog

Il blog aziendale può rivelarsi un ottimo strumento per migliorare la qualità del traffico. In questo caso si tratta di saper mixare alla perfezione competenze SEO e copywriting. Con la giusta miscela è possibile stilare un piano editoriale adeguato, che tenga conto del target e dell’efficacia delle keywords. E offrire al tuo potenziale cliente un contenuto di qualità, capace di guadagnare posizioni sul motore di ricerca e favorire l’inbound marketing.  

Come abbiamo visto, per aumentare le visite di un sito web (e soprattutto per generare traffico in grado di aumentare il fatturato) è necessario possedere le giuste competenze. Se hai dunque intenzione di creare o sviluppare il tuo progetto, dovrai necessariamente mettere in conto di dover studiare in prima persona o formare adeguatamente il tuo personale. Oppure destinare un budget alla consulenza. Non lasciarti spaventare dagli eventuali costi: il giusto investimento verrà ampiamente ripagato.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci senza impegno!

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000