Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

10 consigli per aumentare le Vendite su e-Commerce nel periodo natalizio

10 consigli per aumentare le Vendite su e-Commerce nel periodo natalizio

Il periodo delle festività natalizie rappresenta un momento cruciale per l’incremento delle vendite su eCommerce. Per i negozi online si traduce infatti in un deciso picco di vendite, fondamentale per il bilancio di ogni store di commercio elettronico.


Vendita su e-Commerce a Natale: quando pianificare la campagna?

La “battaglia” a suon di regali comincia molto presto. Già dalla metà di ottobre dovreste aver pronto il vostro piano di vendita e promozione per la campagna natalizia, due mesi da scandire attraverso alcune imprescindibili date di riferimento. Si comincia con il Black Friday, tradizione Usa in calendario il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Una ricorrenza che oramai ha preso piede anche qui in Italia: i negozianti propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare ufficialmente il via alle spese natalizie. Segue il Cyber Monday, il lunedì successivo al Black Friday: è il giorno degli sconti sui negozi online, l’ultima occasione per gli utenti che non hanno potuto sfruttare il venerdì nero. Il periodo successivo deve essere utilizzato per preparare il rush finale, con picco massimo di traffico e vendite atteso nei giorni intorno al 15 dicembre. Da quella data in poi, infatti, l’utente sarà frenato dal rischio di vedersi consegnare i prodotti in ritardo rispetto alle festività. Da non trascurare infine il mese di gennaio: in genere è un periodo in cui si vende poco, ma una buona capitalizzazione delle attività di dicembre può portare a discreti risultati anche ad inizio anno. Vediamo come.


Come aumentare le vendite e-Commerce a Natale: 10 consigli

1) Calendario - Segnatevi in rosso le date del Cyber Monday e del Black Friday. I vostri utenti si aspettano offerte e promozioni, cercate di non deludere le loro aspettative.

2) Grafica a tema – Regalate ai vostri clienti un clima natalizio: non è necessario esagerare, piuttosto ragionare su una gamma di colori come oro, rosso, argento, verde, che richiamino immediatamente le feste. Vi consigliamo inoltre l'inserimento all’interno dello shop online un box count down che evidenzi il tempo rimasto alla fine delle feste, un ottimo modo per incentivare gli acquisti di impulso.

3) Confezione regalo -  Servizio che potete offrire per semplificare la vita dei vostri utenti. Il costo è minimo per lo shop, e un cliente soddisfatto vale più di qualsiasi campagna di web marketing.

4) Pacchi regalo – Stabilite con largo anticipo prodotti affini e complementari (come ad esempio outfit) per pacchi regalo a tema natalizio. Si tratta di un’offerta tendenzialmente gradita dagli utenti, ben felici di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

5) Vetrine virtuali - Preparate landing page e sezioni tematiche con offerte dedicate al Natale, mettendo in evidenza i prodotti più venduti e richiesti. Create una categoria Idee Regalo con i giusti filtri per facilitare la ricerca: molte persone vanno alla caccia del dono perfetto, è un buon modo per agevolare le loro scelte e aumentare il tasso di conversione.

6) Gift Card e Voucher - Le Gift Card rappresentano un’ottima soluzione per i ritardatari. Se un utente tende a non acquistare oltre il 16 dicembre per il timore di non vedersi recapitare il prodotto per tempo, la carta regalo può rappresentare una valida alternativa. Un’altra iniziativa da sfruttare è quella del voucher da riscattare a gennaio: uno sconto che gli acquirenti di dicembre potranno sfruttare con l’arrivo del nuovo anno. In questo modo, incentiverete nuovi acquisti nei periodi in cui tendenzialmente si vende poco.

7) Newsletter - L’email marketing rappresenta uno strumento fondamentale sia per la campagna natalizia che per il periodo successivo. Cercate di sfruttare al massimo il vostro database con un calendario editoriale che permetta di scandire invii di newsletter efficaci e mirati. Sfruttate le mail dei nuovi clienti acquisiti a dicembre per segnalare sconti e offerte nei mesi di gennaio e febbraio.  

8) Garanzia sui tempi di consegna - Tempi di consegna brevi e sicuri sono fondamentali. Valutate la possibilità di garantire un servizio di consegna express in 24/48 ore dal momento del pagamento.

9) Customer Care efficace – Offrire al cliente un supporto veloce e soddisfacente è una regola che vale per tutto l’anno e che sotto le feste deve essere ancor più efficace. E’ importante rendere ben visibile la sezione contatti, abilitare un numero di telefono o whatsapp, introdurre una chat online, inserire in ogni pagina del sito le opzioni di assistenza clienti.

10) Promozione su tutti i canali – Fate in modo che tutti i canali a disposizione lavorino in sinergia: e-Commerce, Social ed e-mail marketing dovranno essere sfruttati al massimo per la buona riuscita della campagna natalizia. Pianificate attività di Adv, newsletter e offerte sul sito attraverso un calendario ben definito, utilizzando le date di riferimento che abbiamo precedentemente individuato.

Hai bisogno di una consulenza professionale? Vuoi impostare una strategia vincente ed efficace? Contattaci per maggiori informazioni!

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000