Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Web Marketing: l’importanza dei video nell’era social

Web Marketing: l’importanza dei video nell’era social

Nel 2016 abbiamo assistito al sorpasso definitivo del contenuto visivo a discapito dei testi, con un incremento costante del ricorso ad immagini per promuovere prodotti e servizi. Il video, in particolare, è diventato una parte fondamentale delle strategie di web marketing mirate alle conversioni. Uno strumento decisamente performante ed efficace con cui raccontare la Brand History o veicolare contenuti informativi.


L’importanza dello storytelling nel contenuto visivo

Al predominio del video si affianca l’importanza dello storytelling come strategia per coinvolgere il pubblico. Non basta produrre una storia, è necessario raccontarla nel modo più coinvolgente possibile: riuscire a “surfare” tra i tanti strumenti a disposizione per creare campagne suggestive, emozionali, ironiche, che creino un immaginario preciso del brand o del proprio contenitore informativo. Vince chi si racconta con una narrazione multimediale: secondo Forrester Research un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole, mentre Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale.  


Trend web marketing 2017: gli strumenti video

Per quanto riguarda la veicolazione dei video, i social rappresentano lo strumento principale. A cominciare da YouTube, a metà strada tra motore di ricerca e social network. Conta 1 miliardo di utenti attivi che visualizzano 6 miliardi di ore di video ogni mese. Segue Facebook, leader indiscusso per campagne social dedicate ai video, che consente la sponsorizzazione per il raggiungimento di un pubblico più ampio e targettizzato: nell'ultimo anno si è passati da 1 a 8 miliardi di visualizzazioni quotidiane, un’ascesa che non sembra essere destinata ad arrestarsi. Si aggiunge Instagram, il cui valore è cresciuto in modo esponenziale. Infine Snapchat, vera e propria rivelazione degli ultimi anni: permette di condividere foto e brevi video in tempo reale ed è sempre più utilizzata nelle strategie di social media marketing. Nello specifico rappresenta il migliore strumento per raggiungere il target di giovani, utilizzatori principali della app.

Come muoversi per sfruttare al meglio le attuali evoluzioni? Il primo passo è quello di intuire i vantaggi che una video strategy può apportare al vostro business: come elevare Brand Awareness, Lead Generation ed Online Engagement attraverso differenti tipologie di contenuto. L’utente va catturato entro i primi 5 secondi ed indotto a voler proseguire nella visione. Largo alla sperimentazione, con tutti i vantaggi offerti dall’accessibilità. Se infatti la progettazione di uno spot pubblicitario in passato richiedeva enormi investimenti, oggi le piattaforme Social e le tecnologie più diffuse permettono di ridurre costi e tempi al fronte di una grande ed immediata visibilità, consentendo di interagire direttamente ed in tempo reale con il target. Il ruolo dell’utente-cliente nell’intero processo diventa primario e può incrementare il traffico in misura esponenziale attraverso interazioni e condivisioni.


Come rendere un sito online multimediale

Al fronte del grande cambiamento apportato dai social network è evidente che un sito web, inteso come solo contenitore di elementi testuali, non è più sufficiente. La conversione da piattaforme informative a piattaforme multimediali diventa essenziale per poter sfruttare al meglio i trend attuali e futuri. Parlare un linguaggio universale che permetta una connessione diretta con l’utente è di primaria importanza, in un mondo in cui i canali pubblicitari si moltiplicano senza sosta. Se però vogliamo costruire una comunicazione efficace non dobbiamo considerarli come singoli, ma come un insieme di strumenti perfettamente integrati tra di loro. Incluso il nostro sito web.

Per questo abbiamo investito nella creazione e nello sviluppo di Margiani, il nostro potente CMS che consente di creare e gestire un sito in modo semplice e intuitivo. Un sistema assolutamente flessibile di grande usabilità che permette l’aggregazione, l’impaginazione e il mash-up di contenuti provenienti da fonti differenti: Media Gallery - Contenuti Redazionali - Forum-Community - Sistemi di Social network - Blog - Video. Un’evoluzione costante che ci ha condotto fino alla realizzazione di vere e proprie web TV per diversi attori come il gruppo Sprea, Videolina e il Cagliari Calcio. 

Per saperne di più potete visitare la nostra sezione progetticontattarci per ulteriori informazioni!

Web Marketing
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000