Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Il Web Design non è solo “Estetica”: ecco perché si sottovaluta la materia (sbagliando)

Il Web Design non è solo “Estetica”: ecco perché si sottovaluta la materia (sbagliando)

Nel corso degli ultimi 20 anni il Web Design è stato protagonista di uno sviluppo rapido che ha tenuto il passo delle incredibili evoluzioni del web e dei rapidi cambi di strategia, di concerto con i progressi tecnologici. Ma, mentre in passato le tendenze avevano vita media, oggi invece il progresso è ben più veloce.


Perché si sottovaluta il web design (sbagliando)

Il web design per siti aziendali (e non) è un aspetto sottovalutato, per diverse ragioni. Su tutti i servizi offerti dalle piattaforme come Wordpress e Joomla che mettono a disposizione migliaia di temi grafici economici o gratuiti, offrono una soluzione semplice e a basso costo. In realtà quella che in molti considerano come pura “estetica” è solo la minima parte di un processo ben più articolato. Il web design è difatti un’attività complessa che fa leva su diverse competenze come architettura, progettazione, sviluppo di contenuti, strategie di marketing. E l’aspetto grafico va ad unirsi ad elementi come efficienza, ottimizzazione, velocità e soprattutto user experience.


Web Design per siti aziendali, ottimizzazione e responsive

Nel corso degli anni siamo passati dai siti vetrina a veri e propri strumenti commerciali, creati per generare business e conversioni. Una sorta di negozio perennemente aperto al pubblico che deve fare i conti con la concorrenza e con le giuste strategie di web marketing. Da questo punto di vista, il web design è collegato al SEO più di quanto si possa pensare. E’ indispensabile progettare e disegnare un sito in ottica di indicizzazione, che possa godere di buone posizioni sul motore di ricerca. E’ altrettanto fondamentale che il sito stesso sia al 100% responsive, ovvero perfettamente usabile dai dispositivi mobili: le ultime analisi disponibili evidenziano molto chiaramente come si tenda a usare sempre meno il computer (-9%) e sempre più lo smartphone (+39%). Un divario destinato ad aumentare notevolmente nel corso dei prossimi anni. E’ chiaro dunque che ragionare su una user experience ottimale su qualsiasi piattaforma sia fondamentale.


Il futuro del Web Design: le nuove tendenze

Le tendenze del web design 2016 hanno intrapreso un percorso ben definito: l’aspetto visivo resta importante ma ci si muove verso un progetto interamente orientato al visitatore. La regola è semplice: se il sito web riesce a reagire positivamente alle intenzioni dell’utente e allo stesso tempo viene visualizzato chiaramente su ogni dispositivo, avrà successo.

Leggerezza e velocità sono elementi che faranno da padrone nel futuro prossimo, senza dimenticare qualità e interazione dei contenuti. In un mondo in cui tutto è social, condivisibile e coinvolgente, le informazioni dovranno essere strutturate in maniera efficace. Il sito nel suo complesso dovrà essere accattivante e in grado di toccare emozionalmente il visitatore con video, immagini e animazioni di qualità. Il loro utilizzo non dovrà però confliggere con i tempi di caricamento: nello sviluppo sarà determinante valutare e ponderare quali contenuti possano offrire un vantaggio, senza appesantire la struttura e limitarne la fruizione da dispositivi mobile o da connessioni lente.  

Hai bisogno di una consulenza professionale? Vuoi impostare una strategia vincente ed efficace? Contattaci per maggiori informazioni!

Web Design
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000