Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Differenze tra User Experience (UX) e User Interface Design (UI)

Differenze tra User Experience (UX) e User Interface Design (UI)

Durante una consulenza ti è stato detto che il tuo Sito Web o e-Commerce ha una User Experience o una UI design non sufficientemente curata? Non hai ben chiara la differenza tra gli acronimi UX e UI? Ecco una breve guida sulle terminologie e sui processi tecnici dedicati.


Cos’è la User Experience (UX)

UX è l’acronimo di User Experience design ed abbraccia tecniche e processi destinati a migliorare e facilitare la navigazione dell’utente in un sito web o e-commerce, soddisfando le sue aspettative e rendendo semplici e fluidi gli step di acquisto o conversione. Di fatto l’UX comprende tutte le interazioni online intercorrenti tra un potenziale cliente - di un servizio o prodotto - e l’azienda. È strutturata ed ottimizzata in maniera tale da migliorare costantemente l’esperienza di navigazione, fornendo all’utente esattamente quello che cerca.

Si tratta di uno studio attento e mirato su design, forme, colori, contenuti, call to action, fluidità e facilità di navigazione. L’analisi deve essere costante nel tempo, così come le fasi di test e le produzioni di reportistica. In quest’ottica, l’User Experience Designer assume il ruolo di direttore d’orchestra ed unisce le esigenze di ogni reparto, per poi offrire un prodotto finale che risponda alle necessità dell’utente.   


Cos’è l’User Interface Design (UI)

L’UI design è l’acronimo di User Interface Design. È una parte fondamentale della User Experience e racchiude tecniche e processi destinati ad ottimizzare la presentazione di un prodotto, di un brand, di un servizio o di un’azienda. L’UI designer è responsabile della parte visual di un prodotto web e dell’interfaccia: è sua responsabilità costruire una pagina capace di guidare l’utente verso ciò che cerca (o verso ciò che si vuol vendere). 

Se all’UX designer non è necessariamente richiesta conoscenza del codice, l’UI designer deve conoscere il linguaggio di programmazione web per progettare e costruire sistemi interattivi. In alcuni casi all’UI designer è inoltre richiesta la cura dell’identità di un brand (logo, font, grafiche) per uniformare la comunicazione aziendale e trasmettere valori e mission aziendali.


Come combinare UX e UI

Entrambi gli aspetti sono importantissimi per la buona riuscita di un progetto online. Ogni pagina web destinata alla vendita o alla promozione deve essere curata esteticamente ed offrire un’esperienza di navigazione efficiente. L’ottimizzazione delle due fasi permette di creare un contenitore online capace di moltiplicare vendite, conversioni e leads. Più la UI è curata, più la User Experience è ottimizzata.

Hai bisogno di uno studio approfondito e professionale delle dinamiche di navigazione? Vuoi migliorare il tasso di conversione del tuo e-Commerce? Contattaci per un'analisi senza impegno!

Web Design
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000