Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Come aumentare le conversioni di un e-Commerce con il Design

Come aumentare le conversioni di un e-Commerce con il Design

Nell’era dei template gratuiti e a basso costo, il design di un sito web è spesso sottovalutato o considerato come mera questione estetica. In realtà il processo che guida alla costruzione visiva di un contenitore online è ben più complesso: l’architettura grafica deve essere studiata professionalmente, costruita con logica e soprattutto essere efficace. Obiettivo finale è quello di accompagnare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e massimizzare la conversione del flusso di utenti.  


Perché il design può aumentare le conversioni

 La conversione è un’azione portata a termine dall’utente che apporta un vantaggio all’attività di un sito web: può rappresentare sia un introito effettivo (acquisto su e-commerce e monetizzazione) che un’acquisizione di dati (compilazione form, iscrizione alla newsletter, lead). Una strategia di design che combini in maniera corretta testo ed elementi grafici, catturi l’attenzione del visitatore e ne guidi le azioni risulterà dunque vincente.


Come il design può aumentare le conversioni

Vediamo alcune regole generali che possono darci un’idea su un percorso di design efficace.

Velocità e impatto

La prima impressione è fondamentale: il tempo di permanenza di un utente su un sito web è ridotto, il visitatore medio non ama perdere tempo. Certamente non vi aiuteranno caricamenti lunghi o scarse ancore visive, è fondamentale catturare immediatamente l’attenzione della vostra audience, indurla a navigare e approfondire.

Video 

I video rappresentano un eccellente strumento per introdurre il brand e spiegare con immediatezza i punti di forza della vostra attività.

Grafica chiara e intuitiva

Eliminate tutto ciò che può risultare inutile o che distragga l’utente dal vostro obiettivo. Se il visitatore trova impegnativa la navigazione di un sito e non viene indirizzato correttamente alla call to action, molte delle energie che avrete impiegato per la costruzione della vostra immagine online andranno perse. Un consiglio è quello di rendere il tutto familiare, secondo il Mere-Exposure Effect: si tratta di un fenomeno psicologico per cui oggetti o persone già viste ci sembrano migliori, affidabili e piacevoli rispetto a stimoli sconosciuti. In questo modo l’utente sarà più incoraggiato a soffermarsi sulla vostra offerta, seguendo un percorso intuitivo e poco impegnativo.

Pochi e semplici passaggi

In base a quanto detto sopra, vien da sé che iscrizioni tramite form e procedure di acquisto devono necessariamente essere semplici, con passaggi ridotti al minimo per ottimizzare il vostro traffico in entrata e non scoraggiare l’utente.

La giusta combinazione tra testi e immagini

Eliminate testi lunghi e noiosi, occupatevi sulla stesura di contenuti efficaci, creativi e utili in chiave posizionamento sul motore di ricerca. O delegate a professionisti il compito di studiare il miglior bilanciamento tra testo e grafica, per ottenere dall’utente il massimo del suo interesse verso i vostri servizi.   

Mai sottovalutare il mobile design

Il ritorno dell'investimento  (ROI) su mobile continua ad essere più basso rispetto a desktop. Di base l’utente è restio ad effettuare pagamenti o richieste attraverso gli smartphone, considera il mezzo poco sicuro e più impegnativo. Ciò nonostante, il mobile design è un aspetto da non sottovalutare, perché gli acquisti dal device sono destinati ad aumentare.

Una recente ricerca svolta da Criteo su un campione di 5.200 aziende di livello mondiale, inoltre, rivela che la quota di transazioni effettuata su smartphone nel 2017 è aumentata del 31,8%. E che il mobile influenza il desktop: il 31% delle transazioni in Italia e preceduto da un clic su dispositivo mobile.

Hai bisogno di una consulenza professionale? Vuoi impostare una strategia vincente ed efficace? Contattaci per maggiori informazioni!

Web Design
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000