Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Instagram Shoppable per e-Commerce: come aumentare le vendite

Instagram Shoppable per e-Commerce: come aumentare le vendite

Instagram Shoppable rappresenta un ottimo strumento di marketing per incrementare le vendite e-Commerce. Per avviare l’attività specifica è necessario che l’account venga approvato e che rispetti tutta una serie di requisiti. In questo articolo vedremo quali.


Come aprire un account Instagram Shoppable

Per aprire un profilo aziendale l’account deve: rispettare l’accordo di vendita e le politiche commerciali della piattaforma social; essere aziendale e collegato a una pagina Facebook Shop (l’opzione di pagamento non deve essere “Invia un messaggio per l’acquisto”); essere collegato a un catalogo Facebook; vendere principalmente beni materiali. Se il profilo risponde a tutti questi requisiti è possibile sottoporlo ad una revisione. Il team Instagram approverà – o meno – la richiesta in un paio di giorni, inviando una notifica di conferma.


Instagram Shoppable per e-Commerce: come aumentare le vendite

Quando il vostro account verrà approvato potrete finalmente cominciare ad utilizzare Instagram Shoppable. Come muoversi a questo punto? Consigliamo di elaborare un piano editoriale a medio termine, includendo alcune buone pratiche che vi elenchiamo.

Tag sui prodotti - Taggare i prodotti è importante per indirizzare gli utenti verso il percorso di acquisto e fornire subito nome e prezzo.

Utilizzare gli hashtag - Utilizzare gli hashtag aumenta la visibilità dei prodotti. Dovrete scegliere un gruppo di hashtag popolari e un gruppo di nicchia, per un totale di circa nove-dieci hashtag. 

Usare immagini di qualità - Le immagini e i video diventano fondamentali per dare risalto al prodotto. Scegliete solo foto di alta qualità e possibilmente realizzate da un professionista.


Creare stories per Instagram Shoppable

Ecco alcuni accorgimenti per sfruttare le caratteristiche delle Stories in ottica di vendita. 

Adesivi per i prodotti - Inserendo gli adesivi dei prodotti all’interno delle Stories permetterete agli utenti di avere a disposizione maggiori informazioni sui prodotti e le anchor per l’acquisto diretto.

Storie in evidenza - Le storie di Instagram hanno una durata di 24 ore. Per questo vi suggeriamo di salvarle ed inserirle tra le “Storie in Evidenza”, subito sotto la biografia.


Gli orari migliori per la pubblicazione

I contenuti vanno programmati quotidianamente, nel momento in cui gli utenti sono maggiormente presenti online. Gli orari migliori sono dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20. Durante il weekend, invece, il pomeriggio.


Promuovere i post

Una volta creati i post, l’obiettivo sarà quello di aumentare la portata del pubblico. I principali strumenti sono rappresentati dalla pubblicità e dal coinvolgimento di influencers. L’efficacia della pubblicità dipenderà tanto dal budget a disposizione: potrete promuovere quattro tipologie di post (foto, video, caroselli e stories), starà a voi decidere quello più adatto al contenuto e al pubblico.

Gli influencers, invece, potranno veicolare autorità e affidabilità al vostro brand, oltre che promuovere la bontà dei prodotti e dei servizi. Potete servirvi di un budget in denaro pagando un post sponsorizzato, oppure offrire prodotti gratuiti. Se il budget è limitato potete richiedere la collaborazione di influencer con profili dai 10mila ai 50 mila follower.

Tecnologia e Social
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000