Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

5 novità di Facebook Ads: nuove funzioni per promuovere il tuo business

5 novità di Facebook Ads: nuove funzioni per promuovere il tuo business

Facebook Ads è in continua evoluzione e di recente sono state introdotte alcune funzioni interessanti per chi si occupa di marketing online, utili per la pianificazione di campagne promozionali sempre più efficaci. Eccole nel dettaglio.


Pubblicità su Facebook Ads: 5 nuove funzioni per inserzioni efficaci

1. Pubblicità nei Gruppi Facebook e interazioni Pagina Fan

Avrete già notato la comparsa di inserzioni esterne nei Gruppi Facebook. Il vantaggio di questa tipologia di adv è quello di raggiungere fette di pubblico fortemente targettizzate. L’utente visualizzerà l’annuncio pubblicitario tra i post del gruppo, garantendo in questo modo la massima efficacia all’inserzionista. Altra funzione attivabile è quella che riguarda la visualizzazione degli annunci pubblicitari agli utenti che più interagiscono con i contenuti di una pagina fan e di conseguenza i più interessati ai contenuti, servizi o prodotti offerti. Consigliabile per le pagine con un numero elevato di like e ovviamente ad alto engagement.

2. Facebook Lead Ads: A/B Testing

Le Facebook Lead Ads sono inserzioni mirate a ottenere contatti di potenziali clienti, da indirizzi mail a numeri di telefono. L’inserzionista può targetizzare il pubblico con i canoni standard delle adv Facebook, come età, luogo e interessi. In aggiunta, la nuova funzione permette di creare diversi gruppi d’inserzioni e metterli a confronto con un A/B Test. In questo modo si ha l’opportunità di valutare le performance e investire il budget sui migliori risultati. Attenzione perché l’opzione prevede un investimento minimo fissato dalla piattaforma.  

3. Ads su Facebook Instant Article

Cosa sono i Facebook Instant Articles? In sostanza la “versione social” degli articoli di portali esterni, visualizzabili direttamente sulla App Mobile. Una copia ottimizzata dei contenuti editoriali che facilitano l’interazione e la condivisione sul social network. Gli editori hanno la possibilità di vendere le proprie inserzioni mantenendo il 100% dei ricavi, oppure sfruttando l’advertising Facebook. Mentre per gli inserzionisti rappresentano un’inedita opportunità di visibilità, capace di sfruttare la velocità dello strumento e la viralità tipica del social.

4. Pianificazione Campagne

Il Campaign Planner è una nuova funzione che permette di pianificare le campagne e stimarne i risultati. Uno strumento da utilizzare per sistemi di adv complessi, che consente la condivisione delle previsioni con altri utenti. 

5. ChatBot e Facebook Messenger

Cos’è un ChatBot? E’ un software basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat. Il Bot associato ad una pagina Facebook è in grado di intercettare ogni singolo messaggio che un utente invia in privato,, rispondendo nell’immediato in base alle impostazioni predefinite ed evolvendosi interazione dopo interazione. Ogni  utente che accede alla chat viene “registrato” e potrà essere il destinatario di aggiornamenti, offerte, promozioni e news. Insomma, lo stesso meccanismo di una newsletter ma con performance ben più incisive.  

Tecnologia e Social
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000