Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Magento vs Prestashop: quale piattaforma scegliere

Magento vs Prestashop: quale piattaforma scegliere

In fase di progettazione di un e-Commerce la prima scelta da fare, quella cruciale, riguarda la piattaforma da utilizzare per la vendita dei prodotti. Con questo articolo metteremo a confronto due dei CMS più utilizzati per la realizzazione di un negozio online: Magento e Prestashop.


Magento: le caratteristiche

Magento è una piattaforma open source estremamente flessibile e scalabile. Alla versione base sono applicabili numerosi moduli ed estensioni che possono ampliarne esponenzialmente le funzionalità, così da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Garantisce inoltre performance al top, specie se abbinato a hosting ottimizzati e dedicati. Tutte caratteristiche che rendono Magento uno degli strumenti più utilizzati da realtà di medie e grandi dimensioni

Il pannello di amministrazione è intuitivo e in rete sono disponibili moltissimi template da sfruttare per la costruzione del proprio e-Commerce. Nel complesso Magento è una piattaforma affidabile, sicura e stabile. Può coprire tutte le esigenze di funzionalità e può gestire fino a mezzo milione di prodotti senza rallentamenti.     

L’insieme delle funzioni di Magento e l’alta possibilità di personalizzazione rendono la piattaforma piuttosto ostica per i neofiti, specie se utilizzata per progetti complessi. Per questo il suggerimento è quello di affidarsi a professionisti del settore e programmatori esperti, che possano offrire un supporto qualificato.


Prestashop: le caratteristiche

Prestashop è una piattaforma open source semplice da configurare e utilizzare, caratteristica che la rende idonea ai meno esperti. Come per Magento è possibile fare affidamento a moduli già pronti, ma con alcune limitazioni che riguardano soprattutto il numero di prodotti. La piattaforma è infatti adatta per un negozio online di medio-piccole dimensioni.

L’apertura di un e-commerce su Prestashop richiede comunque la consulenza di un esperto, se si vogliono sviluppare funzionalità e personalizzazioni.


Magento vs Prestashop: le piattaforme a confronto

Magento è l’ideale per i progetti più complessi. Può gestire elevate quantità di articoli senza perdere in performance, per questo è scelto dai grandi rivenditori. Necessita inoltre di un server potente: i costi di installazione e gestione sono dunque superiori. Questi i vantaggi complessivi:

- Performance di alto livello

- Pannello di amministrazione intuitivo

- Funzionalità estese

- Alta personalizzazione

- Estensioni e Moduli gratuiti e a pagamento

- Integrazione con Marketplace e PayPal

- Spese di spedizione configurabili

- Community di supporto

- Gestione multi-store

Prestashop è la soluzione immediata per gli e-Commerce di dimensioni medio-piccole, dal numero di schede prodotto non eccessivo e dall’alberatura lineare. Può essere installato sfruttando le classiche offerte dei provider hosting e i suoi costi sono più contenuti.

- Facilità di Installazione

-  Pannello di amministrazione intuitivo

- Facilità di gestione

- Buone performance

- Estensioni gratuite e a pagamento

- Integrazione con Marketplace


Magento vs Prestashop: quale piattaforma scegliere

In conclusione, la scelta verterà in base al tipo di attività da avviare. Se il progetto riguarda uno store online con un numero limitato di prodotti e di facile gestione, la scelta potrà ricadere su Prestashop.

Se invece si necessita di un e-Commerce dalle performance elevate, dotato di funzioni personalizzate e caratterizzato da un elevato numero di prodotti, Magento rappresenta una delle migliori alternative.

Softfobia è specializzata nella progettazione e sviluppo dei principali CMS e CRM per e-Commerce di grandi dimensioni e dall'architettura complessa. Se vuoi usufruire dei vantaggi di Magento non esitare a Contattarci per un preventivo senza impegno!

Software
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale: Via Goito, 4 09123 - CAGLIARI // P.Iva/Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000