Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Assistenza clienti online per e-Commerce: le App che aumentano le Vendite

Assistenza clienti online per e-Commerce: le App che aumentano le Vendite

Nell’era mobile e degli utenti iperconnessi, anche l’assistenza clienti è chiamata a tenere il passo. Se in passato un buon servizio richiedeva disponibilità e cortesia come caratteristiche primarie, oggi è la praticità e la soluzione immediata dei problemi ad essere in cima alle esigenze di un potenziale acquirente.  

Anche il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale: il servizio clienti non è più circoscritto agli orari standard di lavoro perché gli utenti sono oramai abituati a un supporto attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo scenario, un e-Commerce non può più permettersi di non offrire una soluzione automatizzata dei processi di assistenza. Condizione che va ad incidere sulle entrate dello store. Vediamo perché.


Perché l’assistenza online incide sulle entrate

La IA è ormai una realtà consolidata dell’attuale periodo storico. Durante la nostra giornata ci serviamo di servizi automatizzati per semplificare i nostri impegni: dall’app meteo, ai navigatori che ci permettono di evitare il traffico, ai consigli sui prodotti da acquistare online, agli assistenti virtuali.

Il self-service non è più solo un’aspettativa, ma uno standard atteso dai clienti che chiedono risposte immediate alle loro domande e supporto costante durante il processo d’acquisto. Secondo i trend stimati, il ricorso a soluzioni IA che consigliano automaticamente i prodotti agli utenti in base ai loro interessi aumenterà del 139% entro 36 mesi. In poche parole, un’assistenza utile ed immediata riduce il numero dei clienti insoddisfatti ed incide sul tasso di conversione, sul volume degli ordini ed ovviamente sui guadagni.


Assistenza clienti online per e-Commerce: opportunità e costi

In linea di massima le applicazioni non hanno un costo elevato, specie se rapportate al mantenimento di uffici fisici e personale dedicato. I chatbot rappresentano l’applicazione più diffusa al momento: si tratta di software basati sull’Intelligenza Artificiale e in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat. Sono autonomi e sempre attivi, 24 ore su 24, per offrire agli utenti aiuto e risposte (e ne tracciano interessi, preferenze, età e gusti). I ChatBot, inoltre, imparano costantemente dalle interazioni, diventando man mano sempre più intelligenti.

Soluzioni più performanti ed integrate nel modello di Business sono invece offerte dalla piattaforma Salesforce, indispensabile per le aziende che desiderano ottimizzare i processi di vendita online. Il CRM numero 1 al mondo aiuta i brand a connettersi con i propri clienti in modo completamente innovativo. Con Salesforce è possibile migliorare le vendite, gestire le transazioni e formare la rete commerciale. Garantisce esperienze personalizzate sfruttando la cronologia completa di ciascun cliente su ogni canale. Clienti, dipendenti, partner, fornitori, distributori interagiscono in real time grazie alla Community Cloud.


Ottimizzazione costi e ricavi

L’assistenza online automatizzata rende più efficiente il sistema di vendita: le operazioni semplici non necessitano di assistenza individuale e potrai concentrare le tue risorse su richieste di supporto più complesse. 


Applicazioni e strumenti per l’assistenza online automatizzata

Oltre alle soluzioni offerte da Chatbot e piattaforme come Salesforce, puoi affiancare ulteriori strumenti di supporto che aumenteranno la soddisfazione del cliente:

  1. Portale di supporto – Se il tuo Business lo richiede, puoi implementare un portale di supporto con le domande frequenti, informazioni dettagliate sui prodotti, le condizioni di acquisto e di reso, la barra di ricerca. Le esigenze del cliente si evolvono costantemente, per questo dovrai mantenere aggiornati tutti gli strumenti di supporto: possono esserti utili dei brevi sondaggi da sottoporre ai tuoi clienti una volta concluso il processo d’acquisto.
  2. Video - Rappresentano una delle tendenze dell'assistenza clienti. I tutorial possono aiutarti a riassumere soluzioni complesse in una fruizione breve ed esplicativa.
  3. Responsive – Ovviamente ogni strumento di supporto che utilizzerai dovrà essere ottimizzato per tutti i device.

Hai bisogno di maggiori informazioni su ChatBot e Salesforce? Contattaci per un preventivo senza impegno! Grazie alla prestigiosa certificazione Salesforce Commerce Cloud, siamo il partner perfetto per la progettazione, lo sviluppo e la personalizzazione dell'assistenza online.

Software
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000