Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

CMS Open Source e proprietario: come scegliere la piattaforma?

CMS Open Source e proprietario: come scegliere la piattaforma?

Chiunque possieda un’idea imprenditoriale per forza di cose dovrà confrontarsi con la messa online del proprio progetto. Essere in rete è condizione imprescindibile per la buona riuscita di qualsiasi attività commerciale. Che si tratti di un prodotto editoriale, un sito aziendale o un’e-Commerce, una delle prime scelte da compiere riguarderà il CMS: l’acronimo sta per Content Management System (Sistema di Gestione dei Contenuti) e in sostanza si tratta di un’applicazione web che permette la gestione semplificata dei contenuti di un sito web, senza particolari conoscenze tecniche.


CMS Open Source: vantaggi e limiti

Ad oggi sono disponibili numerose piattaforme destinate a settori specifici: CMS Open Source come WordPress e Joomla per siti, blog e portali. Oppure Drupal e Magento per e-Commerce. Si tratta di gestionali sviluppati per offrire una soluzione veloce ed economica al maggior numero di clienti possibili.

Le varie soluzioni ad oggi disponibili possono considerarsi discretamente stabili ed inoltre si reggono su una comunità di sviluppatori, guide e risorse gratuite. In questo caso l’utente potrà sfruttare a pieno tutte le caratteristiche offerte dalla piattaforma disponendo di un basso budget, ma senza ampie possibilità di manovra. Chi sceglie un CMS open source dovrà fare i conti con i limiti di personalizzazione delle funzionalità rispetto ad una piattaforma realizzata su misura. Inoltre, il codice open può essere soggetto a bug e dunque attacchi da parte di pirati informatici: alcuni sistemi, se non correttamente aggiornati alle ultime versioni, sono facilmente contaminabili con spam e bot.

In definitiva, la scelta dipende dalle esigenze del progetto commerciale e dagli obiettivi prefissati. Il nostro consiglio, nel momento in cui si sceglie l’utilizzo di un CMS open source, è in ogni caso quello di affidarsi a uno specialista che segua la messa online e lo sviluppo del contenitore web per la risoluzione delle criticità e l’ottimizzazione dell’utilizzo. Senza contare le esigenze di aggiornamento e la personalizzazione mirata alle migliori performance, così da avere un ritorno massimo sull’investimento. 

Se non avete intenzione di accontentarvi di una versione base e necessitate di consigli e consulenza per prodotti Open Source GPL e LGPL presenti sul mercato, non esitate a contattarci: da anni lavoriamo su gestionali open perché siano perfettamente integrati nei processi produttivi e in linea con gli obiettivi aziendali e strategici. Garantiamo sviluppo e qualità, affiancando ai nostri servizi efficaci strumenti di mobile marketing.


Perché e come scegliere un CMS Proprietario

Un CMS proprietario è un progetto sviluppato e creato per rispondere a tutte le esigenze di un cliente e della sua attività online. 

La nostra scelta, da sempre, è quella di puntare decisamente su gestionali fortemente personalizzati, unici ed esclusivi per rispondere al meglio ad ogni esigenza. Da questo punto saldo è nato Margiani, un potente CMS che consente di creare e gestire un sito web in modo semplice e intuitivo. Un sistema assolutamente flessibile e di grande usabilità che permette l’aggregazione, l’impaginazione e il mash-up di contenuti provenienti da fonti differenti.

I punti di forza del nostro CMS? Alta personalizzazione, sviluppo costante della piattaforma , risoluzione immediata di eventuali problemi e criticità, sicurezza, velocità. Per saperne di più potete dare un’occhiata al sito ufficiale di Margiani, oppure contattarci per maggiori dettagli. 

Software
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000