Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

E-Commerce: quale piattaforma scegliere per realizzare il tuo negozio online

E-Commerce: quale piattaforma scegliere per realizzare il tuo negozio online

Vuoi lanciare un sito e-Commerce ma non sai quale piattaforma scegliere? Nel momento in cui si decide di essere presenti sul web la prima decisione da prendere è quella che riguarda il CMS: l’acronimo sta per Content Management System (Sistema di Gestione dei Contenuti), applicazione che consente la gestione dei contenuti senza particolari conoscenze tecniche. Sono disponibili numerose piattaforme a costi contenuti, gestionali sviluppati per offrire una soluzione veloce ed economica. Che ovviamente hanno i loro pro e i loro contro. Vediamoli nel dettaglio.


Piattaforme per e-Commerce: CMS Open Source per e-Commerce


WooCommerce

E’ un plugin che consente di trasformare la piattaforma Wordpress in un e-Commerce. Una soluzione offerta dal CMS open source più famoso al mondo e dunque diffusissima online. Bisogna però tenere conto che la piattaforma nasce come supporto al blogging, per cui il suo adattamento potrebbe creare diverse difficoltà nella personalizzazione (specie a chi non possiede particolari conoscenze tecniche).


Magento

Rientra tra i software e-commerce più utilizzati al mondo e dal 2007 fa parte del gruppo eBay Inc. E' disponibile in due versioni, a pagamento oppure open source. Ovviamente, per le funzionalità avanzate e complete, è da prevedere un budget più alto. Permette la creazione di un sito web di grandi dimensioni e con molte schede prodotto su diverse categorie. Per installare Magento sono necessari requisiti al top: una condizione da tenere ben presente nella scelta del Provider Hosting.


PrestaShop

Una piattaforma semplice da installare, che offre una buona esperienza per l’utente e diverse opzioni per il venditore. A livello di personalizzazione, invece, può creare diverse difficoltà per i non esperti. E poco si adatta agli e-Commerce di grandi dimensioni.


CMS Open Source per e-Commerce: le criticità

Nella scelta della piattaforma bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Principalmente il budget a disposizione: più è alto, più è possibile intervenire nella personalizzazione su misura del target, lavorare sull’esperienza dell’utente e garantirsi il tasso di conversione maggiore (e il fatturato più alto). Negozi con poche schede prodotto possono usufruire dei servizi base, mentre per strutture più complesse è necessario affidarsi al supporto di professionisti, soprattutto nella fase di sviluppo.

Inoltre il codice open può essere soggetto a bug e attacchi esterni, come abbiamo già avuto modo di approfondire in un nostro articolo dedicato ai vantaggi e limiti del CMS Open Source. Per questi motivi, in molti preferiscono optare per un CMS proprietario: un content management system studiato, costruito e sviluppato su misura per una determinata attività, che risponde perfettamente alle esigenze del venditore e soprattutto dell’utente. Per un contenitore di medio livello si può dunque optare per una piattaforma open, affidando lo sviluppo ai professionisti. Per un e-Commerce da prestazioni top, che mira ad evolversi ed ha come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento nel proprio settore, è invece consigliato senza dubbio un CMS proprietario.  


CMS Open source per e-Commerce: quale piattaforma scegliere

In conclusione, prima di scegliere un CMS (e indipendentemente dal fatto che sia proprietario o open source) si deve tenere conto delle esigenze e degli obiettivi aziendali: il budget; le risorse a disposizione e le competenze per lo sviluppo; il numero delle schede prodotto; le evoluzioni future del proprio business; il livello di sicurezza; la velocità. E' dunque necessaria un’analisi approfondita e una pianificazione specifica. Per quanto ci riguarda, abbiamo scelto di investire su gestionali personalizzati, unici ed esclusivi per rispondere al meglio ad ogni esigenza. Per questi motivi è nato Margiani, un potente CMS che consente di creare e gestire un sito web in modo semplice e intuitivo. Lavoriamo allo sviluppo costante della piattaforma garantendo un prodotto aggiornato e competitivo, capace di scalare la concorrenza e che fa della personalizzazione, sicurezza e velocità i suoi punti di forza. Per saperne di più potete dare un’occhiata al sito ufficiale di Margiani, oppure contattarci per maggiori dettagli. 

Un'alternativa facile, veloce e di qualità, è invece rappresentata dalla piattaforma Unclick web: consente la gestione dell'e-Commerce tramite un’interfaccia di amministrazione intuitiva. A disposizione dell'utente tantissimi template grafici responsive e la possibilità di modificare le pagine html e CSS tramite un editor di semplice utilizzo. Su richiesta, è inoltre disponibile la grafica personalizzata e il supporto di personale altamente qualificato.

Software
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000