Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

E-Commerce: come strutturare Schede prodotto, Categorie e Home Page

E-Commerce: come strutturare Schede prodotto, Categorie e Home Page

Una pagina e-Commerce ha caratteristiche specifiche perché mira a obiettivi ben precisi: attirare l’attenzione, proporre servizi e prodotti in modo intuitivo, convincere il cliente. Ma come organizzarla e come disegnarla? Possiamo prendere spunto da esempi vincenti di pagine ben strutturate ed efficaci. Questo non vuol dire, naturalmente, fare copia e incolla o replicare fedelmente un sito web di un competitor, ma semplicemente prendere come modello un’altra pagina e-Commerce che reputiamo di buona qualità. Nel nostro caso specifico, vi mostreremo alcuni esempi virtuosi tratti da e-Commerce realizzati da Softfobia.  

La Home Page

La Home Page è la vetrina del negozio virtuale e contribuisce ad alimentare la percezione di sicurezza. Deve semplificare la navigazione ed essere graficamente attraente.

I template che utilizzano colori basici, forme pulite e linee semplici possono avere un peso sul processo di conversione. Ecco un esempio di Home Page, tratta dall'e-Commerce Sport85 realizzato da Softfobia.

Home Page E-Commerce

Come strutturare le schede prodotto di un e-Commerce

Cominciamo con le schede prodotto, la cui struttura è determinante. Dal momento che nella vendita online il cliente non ha la possibilità di osservare da vicino e toccare con mano i prodotti, le immagini vestono un ruolo cruciale nel processo di conversione. La presenza di una galleria è fondamentale. Le immagini non devono però essere troppo pesanti e l’alta qualità non deve compromettere la velocità di caricamento della pagina.

Altro elemento essenziale di una scheda prodotto è la descrizione. Deve mettere in risalto tutte le caratteristiche del prodotto, essere persuasiva, ma soprattutto chiara ed esaustiva.

Si aggiungono poi una serie di accorgimenti che possono invogliare l’utente ad acquistare, come ad esempio le offerte, le recensioni e i prodotti correlati. L'importante è che il processo di acquisto sia chiaro. Il pulsante “acquista” e quello del carrello devono essere in evidenza e intuitivi.

Di seguito un esempio di scheda prodotto dall’e-Commerce realizzato per CFadda: contiene una descrizione chiara, la scontistica in risalto, la gallery delle immagini e i prodotti correlati. Il processo d'acquisto è inoltre estremamente intuitivo.

Come realizzare una scheda prodotto e-Commerce

Le categorie e il processo d'acquisto

La struttura delle categorie deve essere semplice e favorire il processo d'acquistoLa navigazione intuitiva incide sulla percentuale di conversione: ogni contenuto dovrebbe essere raggiunto con un massimo di tre click dal punto di partenza.

Ecco alcuni strumenti da sfruttare per favorire il processo d’acquisto:

Breadcrumb - Consentono una navigazione gerarchica e a ritroso all’interno dell'e-Commerce. Un utente che si trova su una scheda prodotto può facilmente raggiungere la categoria attraverso il breadcrumb.  

Filtri – È molto utile che nella categoria sia presente un sistema avanzato di filtri per marchio, colore, taglia e materiale. Ecco un ottimo esempio da Sport85:

Categoria e-Commerce

Pagine 404 e FAQ

Chi naviga sull’e-Commerce può incappare in una pagina 404: l’esempio sotto è tratto da Susi.it, e-Commerce sviluppato da Softfobia. Si tratta di una pagina funzionale, creata per evitare un abbandono del sito web da parte dell’utente e aiutarlo a trovare ciò che cerca. Contiene una barra di ricerca, una mail di contatto per fornire supporto e un numero di telefono per il servizio clienti. Nella colonna di destra, invece, il link verso le FAQ e tutte le risposte che riguardano gestione ordini, resi e spedizione.

L’obiettivo, quando c’è un problema, è risolverlo e consentire al nostro utente di tornare esattamente dove vuole. Il customer care è fondamentale soprattutto online: cerchiamo quindi di rassicurare i nostri clienti.

Pagina errore 404

Hai bisogno di uno studio approfondito e professionale delle dinamiche di navigazione? Vuoi migliorare il tasso di conversione del tuo e-Commerce? Contattaci per un'analisi senza impegno!

Case History
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000