Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Come creare una App: design e meccaniche di successo | Il caso Erickson

Come creare una App: design e meccaniche di successo | Il caso Erickson

La formazione aziendale e scolastica è sempre più sensibile ai nuovi scenari digitali. Strumenti inediti consentono di velocizzare il processo di apprendimento e limitare gli ostacoli del percorso formativo, su tutti il calo dell’attenzione: diverse ricerche hanno confermato come durante una riunione o una lezione la media del livello di concentrazione mantenga il suo picco massimo per soli 4 minuti. Altra tendenza da tenere in considerazione è quella legata ai nativi digitali, che trovano maggiore motivazione e propensione se coinvolti con logiche lontane dall’apprendimento tradizionale e più vicine al loro mondo.


Gamification: la Formazione ai tempi delle App

La Gamification è un processo che consente di inserire elementi ludici e motivazionali in un sistema di apprendimento, così da aumentare il coinvolgimento degli utenti con meccaniche di gioco. Può essere applicata alla formazione e gestione aziendale (con l’obiettivo di incrementare i processi produttivi), ai siti web (per incentivare le interazioni degli utenti e le conversioni) e ai percorsi formativi puri.

Si tratta di un concetto oramai assimilato da chi si occupa di risorse umane all’interno delle aziende e da chi svolge un ruolo cruciale nel mondo della formazione: una metodologia che consente di coinvolgere con dinamiche ludiche, agevola l’apprendimento e incentiva la motivazione. Chiaramente le applicazioni per smartphone e tablet si prestano ai nuovi modelli più di qualunque altro strumento digitale.  


Come creare una App: design e meccaniche di gioco coinvolgenti | Il caso Erickson

Nel caso Erickson è evidente quanto la gamification rappresenti uno strumento prezioso per la formazione: sulle sue logiche abbiamo progettato e costruito “Recupero in ortografia”, un’applicazione per iPad e iPhone che consente ai bimbi della scuola primaria di imparare giocando. Sfida ambiziosa e appassionante che ci ha permesso di sviluppare al massimo le nostre competenze su App Design e meccaniche di gioco.

Il processo si basa su una caccia al tesoro virtuale che potenzia il processo di chi sta imparando a scrivere e permette di accelerare l’apprendimento, puntando a risolvere velocemente errori ortografici e argomenti in cui si è più deboli. Al suo debutto, l’applicazione ha conquistato la prima posizione nell’Apple Store (categoria bambini).

Come funziona - L’app consente agli insegnanti di selezionare gli esercizi da sottoporre agli alunni e di creare percorsi personalizzati per il singolo bambino o per la classe, attraverso la Lavagna Interattiva Multimediale.  

L’app può essere utilizzata “in classe con la Lim” per una lezione interattiva con tutti gli studenti o come “percorso individuale” per ogni singolo alunno. Oppure ancora come “accesso libero alle attività” per rafforzare la conoscenza delle regole della lingua scritta.

Ovviamente argomenti ed esercizi vengono proposti sotto forma di gioco. E sono tantissimi: dalle inversioni allo scambio di grafemi, dall’uso dell’apostrofo a quello dell’acca, dai raddoppiamenti agli accenti. Dedicata ai bambini di 6-8 anni, Recupero Ortografico è uno strumento utilissimo per gli studenti e una risorsa importante per insegnanti e genitori.  

Trattandosi di un’applicazione dedicata ai più piccoli, abbiamo lavorato per semplificare al massimo interfaccia e percorsi di gioco. Con un’attenzione particolare al Design, pensato per accompagnare i bimbi in una vera e propria avventura virtuale sotto la guida di un simpatico pirata e del suo amico pappagallo.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una consulenza per progettare la tua App? Contattaci per maggiori informazioni!

Case History
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000