Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Concorsi online di successo: le nostre Case History

Concorsi online di successo: le nostre Case History

Abbiamo già detto molto sui concorsi online e social, sulle loro dinamiche e su come pianificare contest di successo. Ora presentiamo alcune Case History che riguardano la nostra piattaforma Bincy: si tratta di concorsi a premi registrati al Ministero che abbracciano diverse meccaniche di gioco e che incrementano la lead generation.

ALLA RICERCA DI DORY - DISNEY

Un interessante concorso online realizzato con Bincy per il film d'animazione Disney Pixar. Si basa su due diverse meccaniche di gioco: caccia al tesoro e quiz a risposta multipla con instant win.

1) Nel primo caso, "Trova Dory in Tv", agli utenti è stato chiesto di cercare i personaggi del film d’animazione nei siti della Disney: in palio un viaggio per tutta la famiglia in California nei luoghi che hanno ispirato la pellicola. Il meccanismo è interessante perché invita gli utenti a interagire con i diversi contenitori online del brand, favorendo sia l’engagement che la soddisfazione dei partecipanti. La dinamica del concorso prevede prove da superare e questo rende il gioco molto coinvolgente. Il premio, infine, è coerente e fa leva sull’immaginario collettivo che riguarda il mondo Disney. 

2) Nel secondo caso, "Trova Dory sul web", il focus dell’iniziativa è legato alla lead generation attraverso la registrazione al sito, favorita dalla meccanica di gioco che prevede quiz a risposta multipla secondo una dinamica originale. Sul minisito sono stati inseriti indizi video a cadenza settimanale, con protagonisti i comici del Trio Medusa. La vincita in modalità instant win e i premi coerenti con il brand si sono dimostrati estremamente incentivanti: regali dal mondo di Dory come i playset di Disney Infinity, tanti prodotti Disney Store, la partecipazione a un evento esclusivo Disney Italia e l’estrazione finale per il viaggio in California.

CARS - DISNEY 

Come nel caso precedente, il concorso ha come obiettivo primario la lead generation attraverso la registrazione al sito. La modalità è stata pensata per gratificare l’acquisto di un prodotto del brand nei punti vendita convenzionati. E contemporaneamente incentivarne la diffusione. Un ottimo esempio di come il marketing tradizionale possa essere perfettamente essere combinato con il web marketing. La meccanica di gioco, basata sull’upload dello scontrino, ha previsto sia premi settimanali che un premio finale (Weekend a Parigi in occasione del Trophée Cars Paris, per una famiglia).

SCATTA E VINCI - DISNEY 

Abbiamo scelto “Scatta e Vinci” come case history perfetta per il Photo Contest, in quando include sia la partecipazione off-line (acquistare di un prodotto nei Disney Junior Store) che quella on-line (scattare una foto originale ai prodotti del brand e caricarla sul minisito). La vincita, stabilita tramite estrazione, ha previsto un buono di 500 euro da utilizzare nei Disney Store. 

INCONTRA TINI - DISNEY  

Dal Photo Contest al Video Contest: in questo caso Bincy si è reso il contenitore perfetto per i video degli utenti partecipanti al concorso. Agli innumerevoli fan di Martina Stoessel è stata offerta un’occasione unica, quella di vincere un viaggio per due persone a Roma e incontrare dal vivo la star internazionale durante la prima del film. La partecipazione è stata veicolata dalla registrazione al sito e la meccanica di gioco si è basata sull’invio di una video dedica originale all’artista.

POKEMON - DISNEY 

Concorso basato sulla modalità “Guarda e Vinci”: gli spettatori della serie animata sono stati invitati a “collezionare” i 10 elementi in sovrimpressione proposti durante ciascun episodio in onda sul canale Disney XD. Per poi rispondere alle domande giornaliere sul minisito, cliccando sull’immagine ritenuta corretta. Obiettivo finale la promozione del brand e in particolare quella del nuovo videogioco Pokémon Mystery Dungeon.
In palio console e giochi della serie, tramite estrazione finale.

DA CHE PARTE STAI - MARVEL 

Per la categoria dei contest dalla forte caratterizzazione social abbiamo scelto il concorso legato al film Marvel “Captain America: Civil War”. E’ stato pensato per riproporre online le due fazioni della pellicola e coinvolgere gli utenti in un gioco semplice e divertente. I grandi artisti Marvel italiani sono stati divisi in due squadre, TeamCap e TeamIronMan. Ogni settimana il minisito Bincy ha ospitato nuove “video sfide” tra i gruppi: agli utenti è stato chiesto di selezionare e condividere di volta in volta il proprio team preferito, per partecipare all’estrazione immediata di un kit di gadget e giochi Hasbro, oltre che all’estrazione di finale di due ingressi omaggio per il Napoli Comicon 2016. La meccanica del concorso ha incentivato la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti e si è dimostrata estremamente efficace su tutti i canali social, favorendo la viralità del brand.

ALBERTO GUARDIANI 

Chiudiamo la nostra carrellata di case history con il concorso Alberto Guardiani: un’idea semplice e originale per veicolare l’iscrizione alla newsletter ed incrementare il database di contatti, mirando al target specifico. La meccanica di gioco si basa su una slot machine virtuale, utilizzabile dall’utente una volta completata la procedura di registrazione. Il sistema di gestione del concorso permette l’assegnazione casuale del premio tramite modalità “Instant Win”: il meccanismo è garantito da un software certificato, capace di assicurare la casualità nell’assegnazione dei premi.  

Case History
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale: Via Goito, 4 09123 - CAGLIARI // P.Iva/Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000