Salesforce commerce cloud Business solution partner Salesforce commerce cloud

 

Softfobia Blog

Gamification: come aumentare Traffico e Conversioni di un sito web | Case History

Gamification: come aumentare Traffico e Conversioni di un sito web | Case History

Il gioco rappresenta una delle metodologie più efficaci per coinvolgere le persone, motivarle e portarle a compiere azioni sul web. Ecco perché le aziende utilizzano la gamification: per rafforzare il valore di un brand e favorire le conversioni.

Il processo consiste nell’utilizzare le tipiche meccaniche di gioco per spingere l'utente a svolgere più frequentemente determinate azioni che portino un vantaggio commerciale, coinvolgendolo in un modo del tutto inedito. La gamification può sfruttare gli elementi tipici del gioco attraverso i nuovi canali come social network, video e big data analysis, e da esso eredita le caratteristiche più avvincenti e attraenti.


Come aumentare traffico, valore e conversioni di un sito web: la gamification

Nel concreto, applicare la gamification su un progetto web significa integrare le dinamiche del ludico in esperienze online, siti, community, adv, con lo scopo di aumentare l’interazione e il traffico di valore. Chi non desidera avere una community attiva e coinvolta? Chi non mira ad articoli web con decine e decine di commenti? Chi non vorrebbe trasformare il proprio brand in un fenomeno virale?

In rete meccaniche di questo tipo sono diffuse già da tempo e si incontrano sempre più spesso: dal lontano Foursquare, al ben più attuale Pokemon GoIn sostanza, gamification è tutto ciò che può diventare competizione e in cui le persone decidono di investire (spontaneamente) una notevole quantità di tempo. Su questo principio viene ideato e strutturato un meccanismo di alto valore per ottenere una maggiore interazione e un impegno da parte dell’utente, un momento coinvolgente e/o competitivo, che lo leghi al brand.


Come creare una strategia di Gamification in pochi step

1. Diverti - Il primo passo è pensare cosa potrebbe rendere più divertente e coinvolgente l’interazione dell’utente con il tuo brand. E’ importante definire un chiaro obiettivo da raggiungere. Ad esempio: incentivare la fedeltà del cliente; supportare special promo; incrementare la brand awareness.

2. Incoraggia - Qual è l’azione che l’utente deve portare a termine? La condivisione? La raccolta punti? Trovare una soluzione a un rompicapo? Caricare una propria creazione? L’importante è scegliere quale meccanismo sia più affine al brand o al sito web, mettendo al centro del progetto il proprio target. Chi partecipa sta impegnando il suo tempo: rendigli la vita facile con un regolamento e un metodo di partecipazione che sia il più semplice possibile.

3. Premia - Cosa riceve l’utente come premio per la sua interazione e il suo tempo speso? E quali sono i meccanismi di vincita? Definisci la tua ricompensa (può essere digitale, come un buono sconto, o fisica, e dunque da gestire anche logisticamente).

Per fornire esempi concreti di come la Gamification possa essere applicata per aumentare coinvolgimento e interazione di un progetto web, di seguito proponiamo due Case History basate sulla nostra piattaforma Jogu: si tratta di uno strumento che permette di integrare facilmente le meccaniche dei giochi su qualcosa che già esiste, come siti web, community, smartphone App, E-commerce. Il suo scopo è stimolare partecipazione, ingaggio e loyalty. Consente a chiunque di realizzare un sistema di gamification attraverso poche e semplici integrazioni e permette di costruire rapidamente la logica del gioco. 


Gamification: Sale & Pepe / Case History

S&P Food Society è la piattaforma di gamification di Sale&Pepe: compiendo una serie di azioni definite è possibile conquistare livelli, ottenere medaglie e diventare un Top Chef. Per salire di livello l’utente è invitato a superare le missioni stabilite nel gioco. In questo caso la Gamification mira all’incremento di commenti, condivisioni e visualizzazioni degli articoli, perché ognuna delle missioni è composta da una serie di attività da svolgere all'interno del sito:

  • completare il proprio profilo
  • leggere uno o più articoli
  • visualizzare uno o più video
  • invitare uno o più amici
  • condividere uno o più articoli sui social
  • caricare una o più ricette e partecipare al contest dedicato
  • effettuare la registrazione alla newsletter

Attraverso il completamento di tutte le attività che compongono ogni missione, si accumulano punti in ottica classifica. Si tratta dunque di un processo efficacemente basato sulla competizione, che incentiva l’utente alla partecipazione, con lo scopo di raggiungere il massimo livello del gioco e il primato in graduatoria.


Gamification: Bottega Verde / Case History

La strategia di gamification ideata per Bottega Verde è basata sul sistema di Instant Win, attraverso un percorso coinvolgente, stimolante e fortemente fidelizzante. Tre gli obiettivi principali: incremento del traffico e degli acquisti; incremento dell’engagement social, incremento del database con nuove registrazioni.

Il gioco, composto da 3 instant win, propone un gratta&vinci, una slot machine, una roulette: attraverso azioni specifiche (come la registrazione, l’acquisto di un prodotto, la segnalazione e condivisione di alcuni contenuti con gli amici) l’utente ha la possibilità di incrementare il numero di tentativi o sbloccare nuovi giochi in base ai punti guadagnati.

In questo caso l’incentivo alla partecipazione fa leva su l’ottenimento di premi e sconti a tempo sul catalogo. Con molteplici vantaggi per il brand. Il primo è quello relativo alle evoluzioni della piattaforma, riutilizzabile con la stessa meccanica cambiando concept, giochi e design infinite volte. Il secondo è legato all’immagine del brand, alla fidelizzazione e soprattutto alla crescita di lead ed engagement, secondo il target individuato dall'azienda.

Vuoi saperne di più? Consulta il sito dedicato alla nostra piattaforma Jogu e contattaci per ulteriori informazioni!

Case History
SOFTFOBIA S.r.l. a socio unico
Tutti i diritti riservati // Sede Legale e Operativa: Via San Tommaso D’Aquino 18/A - 09134 - CAGLIARI // P.Iva e Cod. Fiscale 02580000921

 
Privacy Policy Cookie Policy

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000