Softfobia Blog

Electrolux e il Concorso MasterChef online per i dipendenti | La Case History di Softfobia

Electrolux e il Concorso MasterChef online per i dipendenti | La Case History di Softfobia

Il gioco rappresenta da sempre uno strumento efficace per coinvolgere le persone, motivarle e incentivarle al raggiungimento di determinati obiettivi. Per questo motivo le aziende utilizzano la Gamification: per rafforzare il valore di un brand e favorire dinamiche interne positive.
Il processo consiste nell’utilizzare le tipiche meccaniche di gioco per portare un vantaggio al gruppo, per alimentare il senso di appartenenza verso un brand o per spingere i dipendenti verso una sana competizione. La Gamification può sfruttare i nuovi canali come social network e piattaforme web e dal ludico ereditare le caratteristiche più avvincenti e attraenti. Questo perché il gioco è da sempre una delle attività nelle quali l’essere umano impiega una grandissima parte del suo tempo e riesce ad essere più concentrato, motivato e perseverante.La declinazione della Gamification nei diversi processi aziendali può dunque rappresentare:

  • La soluzione ai problemi più frequenti
  • La leva primaria per il raggiungimento degli obiettivi
  • Uno strumento di supporto al Team Building
  • Un incentivo alla competizione sana

Vediamo ora una Case History di Softfobia che riguarda il concorso di cucina organizzato da Electrolux per i propri dipendenti: analizziamo nel concreto la tecnica e le dinamiche utilizzabili per un contest aziendale efficace. 


CONCORSO ONLINE PER DIPENDENTI COME ATTIVITA' DI TEAM BUILDING: IL CASO ELECTROLUX MASTERCHEF

Il caso Electrolux ci dimostra in che modo la cucina può trasformarsi in un perfetto strumento di Gamification, perché racchiude in sé caratteristiche classificabili come positive all’interno di un ambiente di lavoro: organizzazione, gestione delle risorse, obiettivi, stimoli, ambizione, creatività.
Softfobia ha supportato il concorso online Electrolux Masterchef creando una piattaforma dedicata, accessibile dai dipendenti attraverso l’autenticazione. Il contest è stato poi suddiviso in quattro fasi temporali:

  • Fase 1 Ai partecipanti sono concessi 20 giorni di tempo per caricare sulla pagina personale la propria ricetta.
  • Fase 2 Tutti i dipendenti registrati possono prendere parte alle votazioni, esprimendo preferenze per un massimo di 10 ricette in gara.
  • Fase 3 I primi 10 concorrenti classificati devono realizzare un video amatoriale sulla preparazione della ricetta in gara. 
  • Fase 4 Le video-ricette in gara vengono votate dai partecipanti al concorso secondo le stesse meccaniche utilizzate per la prima votazione. I primi 4 classificati accedono alla finalissima: un evento live in cui i candidati alla vittoria devono realizzare la propria ricetta alla presenza di uno chef di prestigio.

La Home Page del sito è stata costruita per contenere le ultime ricette inserite e una lista con le ricette più votate. Nel menu è stato poi inserito il Regolamento, il Form per il caricamento delle ricette, la Classifica e la sezione dedicata ai finalisti.Per ogni utente registrato è stata invece implementata una pagina-profilo con username, foto (o avatar) e link alla ricerca in gara. In ogni pagina-ricetta è stata inserita la possibilità di votare (voto da 1 a 10): ogni valore espresso andrà automaticamente ad aggiornare la classifica generale.
Infine, all’amministrazione del concorso è stata fornita un’area di backoffice per avere sotto controllo le varie fasi del concorso (tra le funzioni la possibilità di mettere online, offline o modificare le ricette; la possibilità di registrare manualmente, mettere online o offline i dipendenti; la possibilità di editare le pagine di contenuti della piattaforma).


JOGU E BINCY: PIATTAFORME PER I CONCORSI ONLINE

Siamo specializzati nella costruzione di siti web destinati ai concorsi online e alla definizione delle meccaniche di gioco più adatte: dai percorsi di Gamification, ai concorsi a premi adatti a favorire fidelizzazione e viralità dei brand. A disposizione dei nostri clienti due piattaforme collaudate, utili alla gestione dei contest:

  • Jogu – E’ una piattaforma che permette di integrare facilmente le meccaniche dei giochi su qualcosa che già esiste, come siti web, community, smartphone, App, E-commerce. Il suo scopo è stimolare partecipazione, ingaggio e loyalty: consente a chiunque di realizzare un sistema di gamification attraverso poche e semplici integrazioni e permette di costruire rapidamente la logica del gioco.
  • Bincy - Bincy è un prodotto di digital engagement: semplifica la gestione online delle diverse tipologie di concorsi, offrendo strumenti altamente performanti. Un CMS che genera un vero e proprio minisite personalizzato e interamente dedicato al concorso che si desidera promuovere.

Hai bisogno di una consulenza professionale? Contattaci per maggiori informazioni!

Case History
SOFTFOBIA 2017 Tutti i diritti riservati // Sede Legale: Via Goito, 4 09123 - CAGLIARI // P.Iva/Cod. Fiscale 02580000921

Contatti

Cagliari - Via San Tommaso D’Aquino, 18/A
Tel. +39 070 2087115 - Fax +39 070 504788
Milano - Piazzale Biancamano, 8
Tel. +39 02 62033105 - Fax +39 02 62034000